Master. Miglior prestazione italiana nell’asta SM55 per Massimiliano Ruggio

25 Maggio 2024

Superati i 4,10 a Caorle durante i CdS assoluti
(A cura della redazione Master). Nuova m.p.i. per Massimiliano Ruggio (Vittorio Atletica) che nel salto con l’asta migliora il limite italiano di categoria SM55 portandolo a 4,10. La misura è stata ottenuta a Caorle nel corso dei CdS assoluti veneti, gareggiando con grande autorevolezza fra numerosi atleti molto più giovani.
Il precedente primato apparteneva a Daniele Caporale (Atletica Master Trieste) che lo aveva stabilito esattamente un mese fa a Udine con 4,00. I due si sono scambiati più volte il primato, anche per quanto riguarda le gare indoor. A tale proposito ricordiamo che Massimiliano aveva già saltato la quota di 4,10 in uno dei meeting invernali nell’impianto padovano: ora è al vertice in entrambe le graduatorie.
C’è da dire anche che un astista master, quando salta certe misure ed è alla ricerca di un miglioramento, non è facilitato nel compito quando si trova a gareggiare in una gara assoluta: dovendo seguire la progressione, diventa difficoltoso cimentarsi alla prova successiva con un aumento di 15 cm quando già si è in prossimità dei propri limiti. Lo aspettiamo comunque nel prosieguo della stagione, cominciata molto positivamente nel periodo invernale con la m.p.i. indoor citata in precedenza e la medaglia d’argento agli europei di Torun, dove ha gareggiato fra gli M50 non avendo ancora compiuto l’età come richiesto nelle competizioni internazionali.

Approfittiamo di questo articolo per aggiornare anche alcune migliori prestazioni venete. Con ogni probabilità l’elenco delle m.p.v. si arricchirà il prossimo weekend quando i master veneti saranno chiamati a disputare i campionati regionali a Mestre in una due giorni che si preannuncia molto interessante, soprattutto come test per coloro che intendono partecipare a Roma ai campionati italiani programmati per il 21/22/23 giugno. Ecco i nuovi recenti limiti regionali:

Barbara DONA' (Atl Riviera del Brenta VE) – martello SF50 - 36,18 – Modena, poi ancora
Barbara DONA' (Atl Riviera del Brenta VE) – martello SF50 - 37,91 – Brugnera PN
Giorgia BOCCHETTO (Running Club Venezia) – 10 km strada SF6042:28 – Ponte S.Nicolò PD
Paola Lorena PASCON (Atl. Insieme VR) – 800 SF55 - 2:29.97 – Caorle VE
Said BOUDALIA (GS La Piave 2000 BL) - maratonina SM551h12:13 – Jesolo VE

Fra queste sottolineiamo quella di Paola Pascon (SF55, Atl. Insieme VR), anche questa ottenuta a Caorle nell’ambito dei CdS assoluti. Come dire: i master non si tirano indietro quando si tratta di dare il contributo alla propria squadra. Per non parlare della vittoria nel martello di Marco Lingua (SM45, Atl. Biotekna), atleta di età master che frequenta quasi esclusivamente la scena assoluta, autore di uno dei migliori risultati tecnici per la sua compagine vincitrice della prova regionale.



Articolo redatto da 
Sandro Sandri della Redazione Master. Consulenza statistica di Filippo Luigi Fasolato

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master.


Ruggio ai CdS regionali a Caorle (Foto Atl-Eticamente per Fidalveneto)


Condividi con
Seguici su: