Brain Run: la corsa della solidarietà

26 Maggio 2024

A Porto Sant’Elpidio la terza edizione dell’evento ideato da Fausto Chioini per sostenere la ricerca sulla Sla: donati 5000 euro. Vittoria per Biziyaremye e Monaldi

Terza edizione sul lungomare di Porto Sant’Elpidio per il Trofeo Podistica Moretti Corva, gara su strada di 10 chilometri volta a sensibilizzare e a sostenere la ricerca sulla Sla. Un evento nato dalla volontà di Fausto Chioini, presidente onorario della Podistica Moretti Corva, affetto da sclerosi laterale amiotrofica dal 2018. La manifestazione è stata ideata con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca, in particolare a favore del centro clinico Nemo di Ancona che si dedica alla cura delle persone affette da malattie neuromuscolari. Il presidente della società organizzatrice, Alfonso Ramini, ha infatti consegnato un assegno di 5000 euro, frutto dell’impegno di tutta la comunità di Porto Sant’Elpidio a sostegno della ricerca.

Alla gara hanno preso il via oltre 230 atleti con in prima fila nomi importanti del panorama podistico, anche di livello internazionale. Sulla distanza dei 10 chilometri a tagliare per primo il traguardo è l’atleta del Burundi classe 1997 Rodrigue Biziyaremye, tesserato con l’Atletica Libertas Unicusano Livorno, che finisce con il tempo di 31:03. Al secondo posto arriva Lorenzo Dell’Orefice (Us Aterno Pescara) in 31:45, mentre la terza posizione è del keniano Dennis Bosire Kiyaka (Gs Orecchiella Garfagnana) che corre in 32:26 seguito da Douglas Scarlato (Us Aterno Pescara, 32:51), Luca Maiorani (Pretuzi Runners Teramo, 34:06) e Luca Palmieri (Space Running Jesi, 34:19).

Nella prova femminile, il successo va all’abruzzese Marika Monaldi (Passologico) che chiude la gara in 34:44. Seconda piazza per la burundese Cavaline Nahimana (Atletica Libertas Unicusano Livorno), in 35:11. Completa il podio la keniana Nancy Kerubo Kerage (Atletica Sandro Calvesi) che ferma il cronometro in 39:41 davanti a Chiara Camporesi (Dinamo Sport, 40:10), Michela Boniello (Pol. Servigliano, 40:57) e Tania Marcaccio (Atl. Civitanova, 42:17). In tutto più di 800 partecipanti, considerando anche la non competitiva. Presente tra gli altri Massimiliano Ciarpella, sindaco di Porto Sant’Elpidio.

Nicola Cesca

 

 

File allegati:
- Risultati

La premiazione della gara maschile (foto di Giuseppe Caioni)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate