L’entusiasmo dei volontari: oltre 1000 all’Olimpico

06 Giugno 2024

Il contributo di tantissimi appassionati di ogni età per vivere il grande evento “da dentro”

Corrono con le loro magliettine viola da un lato all’altro dell’Olimpico, riempiono Roma di sorrisi e voglia di fare. Danno agli Europei un tocco ancor più vivace e straordinariamente affabile, serio, competente, disponibile. Di ogni età. Sono i volontari di Roma 2024. Oltre 1000 persone, dai 18 ai 70 anni, a servizio dei vari settori per la riuscita dei Campionati Europei, tornati dopo 50 anni dall’ultima edizione nella Città Eterna. Un recruiting partito da lontano e curato da Humangest, HR Supplier della Fondazione EuroRoma 2024 che organizza l’evento sportivo internazionale, implementato dalle candidature arrivate dai giovanissimi, under 18, delle associazioni sportive dilettantistiche del mondo FIDAL di Roma e del Lazio e da altri ragazzi e ragazze delle Pcto, di fatto le alternanze scuola-lavoro, che dimostrano come un evento come gli Europei sia formativo per la vita, anche in termini lavorativi.

Così, tanti arrivano dalla Capitale e dal Lazio ma molti sono giunti a Roma 2024 da Lombardia, Piemonte, Umbria, Sicilia, Campania solo per citare alcune regioni, praticamente da tutta Italia. Perché? Perché amano innanzitutto l’atletica, stare insieme, vogliono prodigarsi per un evento e vederlo crescere e sbocciare, cercano un’atmosfera unica e vogliono capire i meccanismi delle grandi manifestazioni. Senza contare che tanti arrivano da Germania, Inghilterra, Francia, portando il loro concetto di volontariato. Il dato curioso è che tra i volontari stranieri (circa 200) molti sono over 60: hanno praticato sport, sono appassionati e hanno intenzione di stare spalla a spalla con i big dell’atletica mondiale. Degli oltre 1000 selezionati, quasi il 10% è a supporto dell’area media e dei giornalisti stranieri grazie alla loro conoscenza delle lingue. Alcuni, invece, sono impegnati a promuovere Roma e l’Italia anche dal punto di vista turistico. Gli altri sono distribuiti nelle aree di Accreditamento, Servizi per gli spettatori, Competizioni, Protocollo e Cerimonie, Area Medica-Antidoping, Alberghi, Logistica, Trasporti, Venue, Ospitalità, Servizi per gli sponsor, Marketing. Sono il volto di Roma 2024 e a loro va un grande grazie. Ancor prima di entrare nel vivo delle gare, delle medaglie, delle premiazioni, sono loro ad aver vinto.

BIGLIETTI ROMA 2024 | LA SQUADRA AZZURRA | GLI ORARI DEGLI AZZURRIPROGRAMMA ORARIO | PROGRAMMA CERIMONIE PREMIAZIONEIL SITO UFFICIALE | IL SITO EUROPEAN ATHLETICS | STATISTICS HANDBOOK

CLICCA QUI -  LE BIO DEGLI AZZURRI DI ROMA 2024

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI EUROPEI su PISTA