Europei: Faniel ottavo nella mezza, Italia regina
09 Giugno 2024L’Italia vince tutto nella mezza maratona maschile degli Europei di Roma. Straordinaria prova degli azzurri, protagonisti di un dominio assoluto con due ori e un argento. A trionfare è Yeman Crippa che allunga all’ingresso dello stadio Olimpico e si impone con 1h01’03” sui 21,097 chilometri. Un nuovo successo per il fuoriclasse trentino delle Fiamme Oro Padova, pluriprimatista italiano, al suo secondo titolo continentale dopo quello di due anni fa nei 10.000 in pista. Ma si festeggia la doppietta per merito di un fantastico Pietro Riva: il piemontese, anch’egli tesserato per le Fiamme Oro, riesce a piazzarsi secondo con 1h01’04” superando in volata sul rettilineo finale il tedesco Amanal Petros, 1h01’07” per il bronzo. L’Italia conquista l’oro a squadre grazie al decisivo sesto posto del pugliese Pasquale Selvarolo in 1h01’27”, tra i primi dieci anche il vicentino Eyob Faniel ottavo (1h01’29”) e Yohanes Chiappinelli decimo (1h01’42”), poi 27esimo Daniele Meucci (1h03’45”) sul tracciato che tocca alcuni dei punti più suggestivi della Capitale, dall’Altare della Patria a piazza Navona, da Castel Sant’Angelo a piazza San Pietro, fino al circuito nel Lungotevere. È la terza doppietta oro-argento per l’Italia a questi Europei dopo quella nei 20 km di marcia (Antonella Palmisano e Valentina Trapletti) e sui 100 metri (Marcell Jacobs e Chituru Ali).
DALLA PISTA - È già record per l’Italia agli Europei di Roma, a quota 13 medaglie con 7 ori, ma gli azzurri vogliono continuare a gioire. Nella mattina della terza giornata allo stadio Olimpico arrivano altre sette qualificazioni per le finali a cominciare dall’alto con Gianmarco Tamberi (Fiamme Oro). Basta un salto valido a 2.21 per il campione in carica che all’esordio stagionale risolve agevolmente la pratica, osannato dalla curva Sud. Quando va in pedana è sempre uno show per il pubblico e Gimbo da vero capitano non perde l’occasione per abbracciare gli eroi azzurri della mezza maratona, Yeman Crippa oro e Pietro Riva argento, appena dopo la loro premiazione. Appuntamento alla finale dell’alto per martedì, ore 20.35. “La squadra italiana sta facendo magie in campo - le sue parole - e invito tutti a sostenerla: abbiamo bisogno del vostro tifo e del vostro supporto, venite a divertirvi con noi”. Ci sarà anche il vicentino Manuel Lando, a sua volta promosso con 2.21 alla prima prova e un percorso netto alle misure precedenti (2.12, 2.17, 2.21). Guadagnano una corsia per le semifinali dei 400 ostacoli anche il veronese dell'Atletica Insieme, Giacomo Bertoncelli (49”41), così come la novarese delle Fiamme Oro, Linda Olivieri (55”95). Bertoncelli firma una prova solida e vicina al personale: “Mi sono sentito bene, ho cercato di correre i miei tempi senza strappare troppo. Mi sono dovuto un po’ adattare al caldo, al Nord il clima non è stato molto clemente”.
START LIST E RISULTATI - BIGLIETTI ROMA 2024 - GLI ORARI DEGLI AZZURRI -FOTOGALLERY (Grana/FIDAL) - TV E STREAMING - LA SQUADRA ITALIANA -PROGRAMMA CERIMONIE PREMIAZIONE - IL SITO UFFICIALE - IL SITO EUROPEAN ATHLETICS - STATISTICS HANDBOOK - TUTTE LE NOTIZIE
CLICCA QUI - LE BIO DEGLI AZZURRI DI ROMA 2024
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |