Le gare del fine settimana

13 Giugno 2024

Oltre al Challenge la pista propone a Roma il Trofeo Bravin, a Santadi il Trofeo Terre Sulcitane e una manifestazione giovanile a Terralba. Per la strada si corre a Uta, Palau e Ploaghe.
(alefloris)  Ricchissimo il fine settimana dell'atletica isolana. Detto in altra parte del challenge assoluto è in programma oltre Tirreno anche il la cinquantasettesima edizione del Trofeo Bravin, riservato ad under 16 e 18, con in gara Riccardo Onida (Atl. Leg. Porto Torres) nei 300 metri e nel salto in alto cadetti, e una fltta rappresentanza dell'Ichnos Sassari: Vittorio Stephan Fusaro (100 metri e peso), Beatrice Artudi (400), Alice Gallizzi (80 e 300 hs), Nicola Manconi (300 hs), Davide Marcucci (80), Simone Marras (lungo), Carlo Mulas (peso), Valentina Pinna (80 e 300) e Federico Reni (80) oltre alla 4x100 cadetti. 
Per chi rimane in Sardegna la pista propone sabato a Santadi il III° Trofeo Terre Sulcitane, dedicato alla memoria di Nanni Serra, dirigente dell'Atletica Santadi. La manifestazione, con inizio gare alle 19,00, vedrà in gara negli 80 metri cadette Vittoria Passiu Basciu, Aurora Aresu e Gaia Picci (il terzetto d'oro della Tespiense Quartu) con Rebecca Rinaudo (Atl. Iglesias, in gara anche nel lancio del giavellotto, già 36,27 quest'anno) e Alice Puddu (Lib. Campidano) e nella stessa prova al maschile Andrea Cammilleri (Sulcis Carbonia), Maurizio Perniciano (Lib. Campidano) e Andrea Goddi (Atl. Leg. Porto Torres) con la Tespiense schierata poi anche nella 4x100 cadette col tentativo di far meglio del 49.63 che già poche settimane fa ha regalato loro il primato regionale di categoria. Nei 100 metri assolute ci sarà la rivelazione dell'anno, Laura Murgia (Amsicora), 12.50 a Quartucciu, con vento eccezionalmente regolare, in occasione dei regionali assoluti, e Laura Urru (Mineraria Carbonia), divise solo da 3 centesimi. Nei 100 maschili c'è tutto il meglio dell'Isola, tranne Comoli impegnato al Challenge: Emanuele Perra (quartese in forza alla Riccardi Milano), 10.56, Riccardo Parodo (Jolao Iglesias), 10.81, l'allievo Diego Nappi (Atl. Leg. Porto Torres), 10.87, il campione sardo assoluto 2023 Daniele Desogus (Cus Cagliari), 10.87, l'iglesiente Marco Dario Muscas (Gonone Dorgali), 10.88, Daniele Bianco (Atl. Oristano), 10.89, Pietro Ceccatelli (Amsicora), 10.94. Negli 800 metri la selargina Marta Paderi sarà ancora impegnata nella sua sfida col personale (2:17.68) così come Lorenzo Pontillo e Daniele Schirru (Atl. Edoardo Sanna Elmas). Nell'alto donne di nuovo in pedana Francesca Leccis (Mineraria Carbonia), 1,66, e Eleonora Mingioni (Nugoro Track & Field), 1,53. Finale di serata dedicato alle staffette 4x100, tutte da vedere. ISCRIZIONI
Sempre sabato a Terralba si disputa una manifestazione provinciale giovanile (il via alle gare alle 17,00, gli iscritti) mentre, per chiudere con la pista, ricordiamo che martedì 18 giugno è previsto a Quartucciu l'infrasettimanale Meeting serale di lanci. 
Sono tre le manifestazioni di corsa su strada in programma nel weekend. Si inizia sabato a Uta, con il V° Trofeo Atletica Uta "Correndo con Tore" (in palio i titoli di corsa su strada sui 5 chilometri, le iscrizioni), che vede favoriti Elsa Farris (Atl. Edoardo Sanna Elmas) e Federico Ortu (Cus Cagliari), e a Palau, con il Trofeo dell'Orso (ritrovo sul lungomare, in piazza Fonte Vecchia alle 18,00, le iscrizioni), con gare anche qui sui 5000 metri oltre alla staffetta mista 4x400. Organizza l'Academy Olbia che porta i sue pezzi da novanta Francesco e Salvatore Mei e Stefano Ferreri. Invece domenica a Ploaghe si corre per il "Tributo a Enrico Pulcina", storico fondatore dell'Atletica Ploaghe, con gare per il settore assoluto sui 6000 metri maschili e 4800 femminili (ritrovo in piazza Convento alle 9,15, le iscrizioni). In gara tra gli altri Leonarda Cantara (Academy Olbia) e Simona Longu (Olimpia Bolotana), Simone Pulina (Ichnos Sassari) e Angelo Canu (Podistica Sassari).

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate