Sulle Orme di Enea: i vincitori
19 Giugno 2024Domenica 16 giugno si è finalmente tornati a correre a Pomezia, è infatti andata in scena la storica gara podistica Sulle Orme di Enea, giunta quest'anno alla sua trentaduesima edizione. Sin dalle prime luci dell'alba i runners della Podistica Pomezia, società organizzatrice della manifestazione con l'aiuto dei volontari e delle associazioni del territorio, si son messi al lavoro per trasformare per qualche ora le strade e le piazze della città in un luogo di sport, aggregazione e festa!
Alle 8.30 finalmente lo start ha rotto la tensione e l'emozione degli organizzatori e degli oltre duecento partecipanti schierati al via: il tracciato di circa 9 km è partito da piazza San Benedetto percorrendo inizialmente le vie del centro storico di Pomezia, proseguendo poi in direzione Vicerè con qualche variazione altimetrica nella parte centrale e facendo quindi ritorno nel punto di partenza.
La gara ha visto un runner di Pomezia tagliare per primo il traguardo, Fabrizio Spadaro dell'Atletica La Sbarra, che ha chiuso in 29:11, seguito a soli 6" da Mattia Romano dell' S.S.
Lazio Atletica Leggera e terzo Emanuele Curci dell'Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, staccato di 10" dal primo.
La classifica femminile ha visto trionfare Pamela Gabrielli della Runforever Aprilia in 35:30, seguita da Anisoara Babalic dell'Italiana Running in 38:48 e Claudia Zolli della Frosinone Sport in 40:16.
Al termine della gara il momento di convivialità e aggregazione è continuato con la festa del podio alla presenza del direttivo, del Presidente della Podistica Pomezia Berardino Meuti e del Vicepresidente Francesco Lamanna; oltre ai primi assoluti tanti i premiati nelle varie categorie maschili e femminili, nella categoria riservata agli atleti non vedenti e nella classifica di società legata al numero degli atleti giunti al traguardo, dove si impone il foltissimo ed esuberante gruppo dell'Italiana Running! I premi riservati ai primi atleti pometini vanno rispettivamente a Fabrizio Spadaro per gli uomini e a Lina Proietti per le donne. In questo momento di gioia e unione sportiva e sociale non poteva mancare un sentito ricordo di due persone importanti nella storia della Podistica Pomezia, due amici che non sono più con noi, Michele Scafetta e Livio Conforti, ai parenti dei quali è stata consegnata una targa commemorativa. Oggi finalmente Pomezia torna a correre! Un plauso agli organizzatori, alle associazioni, ai volontari, alle Forze dell'Ordine e alla cittadinanza tutta che ha permesso di raggiungere questo traguardo e di tornare a sognarne di nuovi! Grazie particolare alla protezione civile Noal, Airone, Misericordia, Croce Rossa Italiana comitato di Pomezia e scout Assorider.
(Da comunicato di Stefano Di Nino/Podistica Pomezia)
File allegati:- CLASSIFICHE
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |