Licia Ferrari sul trono mondiale under 18

22 Giugno 2024

Sette anni dopo, una protagonista della corsa in montagna trentina torna sul trono mondiale under 18! Licia Ferrari ha dominato la International Mountain Running Cup ad Aguilar de Campóo, in Spagna
Licia Ferrari (Atletica Valchiese) si è diplomata campionessa iridata under 18 di corsa in montagna. La ledrense ha infatti dominato la scena nell'International Under 18 Mountain Running Cup, autentico mondialino riservato alle categorie allievi/e andato in scena stamane sui sentieri spagnoli di Aguilar de Campóo.

L'esile scalatrice di Tiarno di Sotto, allieva di Ennio Colò, ha gestito alla perfezione la gara, lasciando sfogare in avvio la statunitense Sophie Rodriguez per poi allungare nella seconda parte dei 6,2 chilometri del tracciato (230 i metri di dislivello), tagliando il traguardo in solitaria dopo 27'49 di gara con ben venticinque secondi di margine sulla spagnola Marina Pujalte (28'14), terza la svizzera Anna Hirzel (28'16).

Un successo, quello di Licia Ferrari, che segue il settimo posto conquistato tra le under 20 agli Europei di corsa in montagna di Annecy ad inizio mese ed un corposo dominio nelle categorie giovanili nazionali, dove da tre anni risulta di fatto imbattibile. Licia Ferrari entra così nell'Albo d'Oro della manifestazione che contava già tre presenze trentine, con Yeman Crippa a segno nel 2012 in Irlanda, Davide Magnini nel 2014 nella Castle Mountain Running di Arco e Nadia Battocletti vincente nel 2017 a Gagliano del Capo. Insomma, i primi acuti internazionali della carriera di Crippa e Battocletti - tra gli eroi di Roma 2024 - sono arrivati proprio nell'International Under 18 Mountain Running Cup, una storia che ora si ripete nel segno di Ferrari. 

Debutto in azzurro con il quarantesimo posto invece per la valsuganotta Paola Parotto (Us Quercia Dao Conad), preceduta sul traguardo dalle altre due compagne di team Alice Gastaldi (26ima), e Matilde Mologni (29esima) per il quinto posto complessivo nella classifica per nazioni. Vincono le padrone di casa della Spagna (18) davanti a Stati Uniti (28) e Scozia (33), quarta la Francia (36)

Nella gara maschile la formazione italiana chiude al terzo posto per mettersi al collo la medaglia di bronzo con 35 punti. Il migliore è il piemontese Matteo Bagnus, nono, poi dodicesimo Christian Piana e quattordicesimo Pietro Ruga, mentre finisce 25esimo Stefano Perardi. Oro agli Stati Uniti (18 punti), argento per la Francia (32), quarta l’Inghilterra (36) a un solo punto dagli azzurri nell’evento andato in scena sul territorio di Montaña Palentina, nella comunità autonoma di Castiglia e León, a poco più di mille metri di quota. Sul traguardo festeggia la vittoria il francese Emilien Simoneau (23:59) seguito dal messicano Jhonnatan Reyes (24:10) e dallo statunitense Dylan Blair (24:11).

Il quartetto azzurro con Parotto a sinistra e Ferrari seconda da destra


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate