Meeting di Lignano con i lanci di Weir

04 Luglio 2024

Presentati i primi nomi del Meeting Sport e Solidarietà del 14 luglio: il pesista in pedana verso Parigi, attesa la campionessa mondiale del lungo Spanovic

A dieci giorni dall’evento, è stata presentata la 35esima edizione del Meeting Internazionale di “Sport e Solidarietà” di Lignano Sabbiadoro (Udine). Svelati i primi nomi degli atleti che parteciperanno alla serata organizzata dalla Nuova Atletica dal Friuli del professor Giorgio Dannisi e del direttore tecnico Stefano Scaini, in calendario per domenica 14 luglio allo stadio Guido Teghil. Tra gli atleti annunciati, c’è anche il campione europeo indoor del peso Zane Weir (Fiamme Gialle) che ha scelto Lignano tra le tappe di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Parigi, dove arriverà a tre anni dal quinto posto di Tokyo, in recupero dalla distorsione alla caviglia che lo ha limitato in questi primi due mesi di stagione all’aperto e agli Europei di Roma. Weir, personale di 22,44 ottenuto a Padova nello scorso settembre, incontrerà lo statunitense Roger Steen. In chiave azzurra è attesa anche l’atleta di casa Giada Carmassi (Esercito), campionessa italiana dei 100 ostacoli con il 12.87 di sabato scorso a La Spezia.

Sono oltre 120 gli atleti previsti, in rappresentanza di oltre trenta Paesi. Tra questi, gli organizzatori hanno annunciato la presenza della campionessa del mondo del salto in lungo Ivana Spanovic (Serbia) che nella passata edizione ha vinto allo stadio Teghil con la misura di 6,77, un mese prima di volare sull’oro mondiale di Budapest. Nei 100 femminili, in attesa di annunciare i nomi delle velociste giamaicane presenti, è stata ufficializzata la partecipazione della statunitense Candace Hill. Ancora dall’estero, le britanniche Ama Pipi e Alexandra Bell rispettivamente nei 400 e negli 800, doppio giro di pista per il neozelandese James Preston. Lignano fa rima anche con Memorial Ottavio Missoni. Anche in questa edizione sarà intitolata a Missoni la gara dei 400 ostacoli maschili, specialità che lo stilista di origine dalmata ha praticato in gioventù, fino a partecipare alle Olimpiadi di Londra 1948.

Importanza sempre vitale, dentro il Meeting, assume l’inclusione sociale. Nelle edizioni precedenti, stelle di prima grandezza dell’atletica mondiale hanno condiviso la pista con gli atleti Special Olympics, che anche il 14 luglio avranno modo di sfidarsi nelle gare per atleti con disabilità fisiche ed intellettive, sotto l’egida della Fispes. In questa occasione sono attese due donne-simbolo del movimento paralimpico come le velociste Ambra Sabatini e Martina Caironi.

Presente alla conferenza stampa anche l’assessore comunale allo sport, Giovanni Iermano, che ha anticipato la volontà dell’amministrazione comunale nell’arrivare quanto prima all’ampliamento della pista del Teghil, portandola a otto corsie. L’assessore ha quindi ringraziato gli organizzatori che ormai da 35 anni portano a Lignano Sabbiadoro il team top giamaicano, atleti che nei prossimi giorni passeranno una giornata con i ragazzi dell’A.S.D. Lupignanum Track & Field.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia



Condividi con
Seguici su: