Future Leaders Forum

15 Luglio 2024

L’atletica di domani nei programmi di oggi a cura di Giangiacomo Insinga

Il mese di giugno appena concluso è stato ricco di eventi per l'atletica italiana. In contemporanea ai Campionati europei di atletica svoltisi a Roma dal 7 al 12 giugno, sono stati organizzati diversi eventi dalla European Athletics fra cui il "Future Leaders Forum" con il supporto del Comitato Organizzatore Locale e con Deloitte come partner sostenitore. Il tema dell'evento è stato "Diventa il leader di domani" e sono stati
presenti, in qualità di relatori, importanti personalità di spicco dell'atletica mondiale quali Lord Sebastian Coe (presidente della World Atletics nonché ex mezzofondista 2 volte olimpionico), Dobromir Karamarinov (presidente dell'European Athletics), Lea Sprunger (ex medaglia d'oro europea nei 400 metri ostacoli e imprenditrice), Alessio Gorla (velocista italiano e imprenditore tecnologico), Donna Fraser (quattro volte
olimpionica britannica e leader dell'uguaglianza, diversità e inclusione nel mondo degli affari e dello sport), solo per citarne alcuni.

Per la Sicilia, è stato presente il referente regionale del progetto dell'European Athletics "Future Leaders" Giangiacomo Insinga, docente di educazione fisica nonché tecnico Fidal e giudice di gara (GGG). È stata un'esperienza formativa di altissimo livello che ha permesso ai presenti di confrontarsi sui temi attuali dell'atletica italiana e mondiale ai fini di una sempre maggiore valorizzazione dell'atletica e dei giovani.
È stato stimolante conoscere anche tutti i referenti nazionali e regionali oltre che i rappresentati delle altre nazioni. Con i colleghi italiani, il confronto è avvenuto su diversi temi quali, ad esempio, la ricerca e formazione dei volontari per le manifestazioni nazionali e internazionali, la promozione del ruolo dei Giudici di Gara tra le giovani generazioni e la ricerca di collaborazioni e sponsorizzazioni innovative che aiutino lo sviluppo dell'Atletica Italiana. Successivamente ai Campionati Europei, si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti alla Spezia dove una rappresentanza dei Future Leaders ha organizzato uno stand informativo sul Safeguarding. Il tema è fondamentale per la tutela dei tesserati dagli abusi e dalle condotte discriminatorie e il Consiglio Federale con delibera n. 71 del 12/05/2023 ha approvato il regolamento con l'obiettivo di garantire un ambiente sicuro, inclusivo e accogliente in cui tutti siano valorizzati e rispettati.

I rappresentanti del Consiglio Giovanile rimangono al lavoro su numerosi temi e in costante confronto con la Federazione, i comitati regionali e provinciali oltre che con tutte le figure che orbitano nel mondo dell'atletica quali atleti, tecnici, giudici e dirigenti.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate