Azzurrini a Banska: “Ci ha ispirato Roma 2024”

17 Luglio 2024

Giovedì in Slovacchia la prima giornata degli Europei U18 con 33 italiani in gara. Valensin nella conferenza stampa EA: “Mi sono goduta ogni momento con la tv sempre accesa, ora tocca a noi”

di Luca Cassai

Sono le stelle del futuro, come recita il ‘claim’ degli Europei under 18 di Banska Bystrica al via domani, giovedì 18 luglio, in Slovacchia. Ma anche i campioni di adesso, pronti a sfidarsi per le medaglie nelle quattro giornate della rassegna in diretta streaming su Eurovision Sport. E alla conferenza stampa della vigilia tra le protagoniste c’è la sprinter Elisa Valensin, leader stagionale di categoria sui 200 metri a livello continentale, che come tutti i giovani azzurri sente lo slancio dell’effetto Roma dopo le imprese degli Europei di un mese fa. “Per me è una grande ispirazione”, racconta la 17enne lombarda che ha corso quest’anno in 23.15 sul mezzo giro di pista e 52.50 al debutto nei 400 metri, entrambi record italiani under 20. “Ho anche sognato di esserci, agli Europei dei ‘grandi’, però mi sono goduta ogni momento con la tv sempre accesa. Che emozione per il miglior campionato di sempre per l’Italia”.

VALENSIN: “QUI PER MIGLIORARMI” - La velocista è stata presentata come una delle atlete più attese dell’intera manifestazione: “Anche un paio di settimane fa, con il podio agli Assoluti di La Spezia in 23.19 per il terzo posto, è arrivato un buon crono. Ma il mio obiettivo è migliorarmi. Nell’allenamento di questa mattina ho corso sulla pista dello stadio, mi piace perché è dura, risponde bene”. Con lo sguardo verso lontano: “Tra quattro anni spero di esserci ai prossimi Giochi, prima però ci saranno tanti altri appuntamenti, anche in questa stagione: ai Mondiali under 20 di fine agosto a Lima potrei puntare sui 400 metri, ma mi piacciono anche gli ostacoli. Non so ancora quale potrà essere mia specialità preferita”. Presente anche la lanciatrice croata Vita Barbic, per la Slovacchia la lunghista Ema Bendova e il marciatore Lukas Rosenbaum.

KARAMARINOV: “ROMA 2024, INCREDIBILE SUCCESSO” - Significativo l’intervento del presidente European Athletics, Dobromir Karamarinov, che ha ribadito “l’incredibile successo degli Europei di Roma, dimostrando quanta riuscita può avere un evento continentale prima dei Giochi, in modo nettamente superiore alle precedenti edizioni organizzate negli anni olimpici. L’evento di Banska Bystrica arriva subito dopo questo successo e i ragazzi che gareggiano qui guarderanno Parigi con ancora addosso le emozioni vissute in Slovacchia. Per noi questo campionato è estremamente importante, anche se a livello mondiale non esiste più una manifestazione per la categoria under 18. E c’è un numero record di partecipanti”.

Più di mille iscritti, 1190 per l’esattezza, in rappresentanza di 48 nazioni.

DAY 1 - Quasi metà della squadra azzurra scende in gara nella giornata inaugurale, dedicata ai turni eliminatori e senza titoli in palio: subito impegnati 33 atleti italiani (su 68 presenti) di cui 16 al mattino, invece altri 17 cominciano la loro avventura europea nel pomeriggio. Alle 9.30 va in pedana Daniele Inzoli (fantastico il suo 7,90 di quest’anno) nella qualificazione del lungo con Maximilian Springeth, ma le prime a entrare in azione saranno le eptatlete Rita Manfredini e Isabella Pastore nei 100 ostacoli alle 9.00. Poi il round eliminatorio del peso con Anita Nalesso insieme a Elettra Bernardis, nel martello Celeste Zanna e Aurora Giardinieri, nell’asta Leonardo Scalon e Federico Sironi. In pista le batterie dei 2000 siepi per Giorgia Franzolini e Asia Bernardini, per chiudere la mattinata con quelle dei 400 metri: Riccardo Fumagalli e Daniele Salemi al maschile, Laura Frattaroli e Giulia Macchi nella prova femminile. Il pomeriggio riparte con il primo turno sui 100 metri di Francis Pala, Valerio Mazzilli e Viola Canovi, nel disco Francesco D’Angelo e Mattia Bartolini, nell’alto Sophie Barbagallo. Sul rettilineo tocca poi ai 110 ostacoli di Kyan Escalona e Alberico Ghedina, ai 100hs con Vittoria Masiero e Veronica Cioccoloni. Nella seconda parte di pomeriggio, le batterie sui 1500 di Viviana Salonia e Viola Morrone, Luca Cavazzuti e Riccardo Serafini, il giavellotto con Alex Perrella e Pietro Villa, il triplo che attende Elisa Valenti. Nominati intanto i capitani del team: il marciatore Alessio Coppola e Elisa Valensin.

DIRETTA STREAMING - I Campionati Europei under 18 di Banska Bystrica (Slovacchia) saranno trasmessi in diretta streaming da giovedì 18 a domenica 21 luglio su Eurovision Sport.

FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia


La squadra italiana agli Europei U18 (foto Grana/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI EUROPEI U18