Domani la 40^ edizione della Casaglia San Luca

18 Luglio 2024

Venerdì 19 luglio alle ore 21.00 si disputerà a Bologna la 40^ edizione della Casaglia San Luca.

Meno 1 giorno alla 40^ edizione della Casaglia San Luca, in programma per venerdì 19 luglio alle ore 21:00 con partenza e arrivo da Piazza della Pace, con organizzazione della Acquadela Bologna per questo evento che coinvolge tutta la città e il mondo sportivo bolognese, dell’Emilia-Romagna e non solo.
Con un percorso, classico e consolidato, esattamente uguale a partire dal 2017, è quello conosciuto e molto caro a tutti gli sportivi bolognesi che lo calcano quotidianamente in allenamento; un percorso straordinario, con la partenza da Piazza della Pace, la salita di Via Casaglia, il passaggio davanti alla Basilica di San Luca, la ripida discesa verso il traguardo proprio davanti alla Torre di Maratona dello Stadio Renato Dall’Ara e l’orario semi notturno che aggiunge ancora più fascino alla gara. Un percorso ancora più “in vista” da quest’anno, avendo avuto, sia pure in senso contrario, la straordinaria visibilità offerta dalla tappa del Tour de France.
Nell’edizione 2023 sono stati stabiliti i nuovi record maschile e femminile della gara, che sono quindi ora detenuti da Leone Bukuru con 33:10 e da Clementine Mukandanga con 37:30. Premi importanti sono previsti a chi batterà il record della corsa, ai migliori classificati assoluti (Trofeo Eternoo) e di categoria e il tradizionale premio per i primi 100 classificati con la medaglia speciale TOP 100, mentre a tutti gli altri classificati (giunti al traguardo nel tempo massimo) sarà invece consegnata la medaglia FINISHER. Premi ulteriori poi per le categorie Fidal e per le prime 10 società in base a uno specifico regolamento, che assegnerà alla società prima classificata il premio intitolato a Pier Paolo Cristoferi, indimenticato dirigente dell’Acquadêla, che ha dato un preziosissimo contribuito alla storia della polisportiva per oltre 30 anni. Ma non solo premi per i migliori classificati assoluti e di categoria: la società organizzatrice ha confermato la premiazione dei “record personali” introdotta nella scorsa edizione. Essendo il percorso esattamente identico a partire dal 2017 e quindi anche nel 2018, 2019, 2022, 2023 (la pandemia impedì lo svolgersi della gara nel 2020 e 2021) sono stati ricercati i primati personali di tutti gli atleti che hanno corso la Casaglia San Luca in queste 5 edizioni e gli atleti che miglioreranno il proprio record riceveranno un premio speciale, cumulabile con gli altri previsti per le varie classifiche.
Nel corso della conferenza stampa che si è svolta mercoledì 17 luglio presso la sede della Ascom di Bologna, con la presenza del direttore dell'Ascom Giancarlo Tonelli, dell'Assessora allo Sport del Comune di Bologna Roberta Li Calzi e del delegato Fidal di Bologna Ester Balassini è stata rimarcata l'importanza di questa gara per il podismo bolognese.
L'assessora Li Calzi ha colto anche l'occasione per informare della situazione che riguarda il restyling del campo Lucchini (Antistadio), che con fondi PNRR e del Comune di Bologna sarà oggetto di completo rifacimento per diventare l'impianto più importante di atletica di Bologna, che potraà essere utilizzato anche per gare nazionali. Dopo la chiusura avvenuta ormai da 12 mesi, sono stati effettuati gli interventi propedeutici necessari prima dell'avvio dei lavori veri e propri che inizieranno a breve per terminare nei termini previsti entro il 2026. 
Per quanto riguarda gli atleti iscritti, che hanno già raggiunto il limite massimo previsto di 500 atleti, saranno presenti alla 40^ edizione della Casaglia San Luca, fra gli altri, il bolognese Luis Matteo Ricciardi (Atl. Imola Sacmi Avis), vincitore della edizione 2022 ed ex atleta della Acquadela fino al 2019 e la centese Marika Accorsi (Polisportiva Centese), terza lo scorso anno, ma non mancherà una rappresentanza straniera con forti atleti africani, protagonisti delle corse su strada nazionali.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 40^ CASAGLIA SAN LUCA (10,2km)