Nappi e Frattaroli continuano il volo

19 Luglio 2024

Agli europei Under 18 la Frattaroli approda in finale mentre Nappi supera agevolmente il primo turno
(alefloris)  Continuano il loro volo Laura Frattaroli (Tespiense Quartu) e Diego Nappi (Atletica Leggera Porto Torres) alla loro prima esperienza internazionale dei campionati europei under 18 in corso a Banska Bystrica, in Slovacchia.
Per la velocista cagliaritana è ormai tempo di finale visto che stamattina ha superato anche il secondo scoglio della semifinale col tempo di 54.67, sua seconda prestazione di sempre e secondo riscontro cronometrico tra i due ripescati. Dopo una partenza eccessivamente cauta (passaggio ai 100 metri in 13.1 e ai 200 in 26 secondi) l'atleta allenata da Massimo Fanni ha cercato di accelerare il passo all'uscita dalla seconda curva e ha mantenuto il ritmo fino alla fine chiudendo al terzo posto alle spalle della polacca Anastazja Kus, 53.91, in testa sin dall'inizio, e della slovacca Lenka Gimeskà, al pb di 54.36 grazie ad un buon finale e al supporto del pubblico di casa. "Quando parti troppo piano", rivela il suo tecnico, "poi è difficile inserire ritmi più elevati. Però va bene così, l'importante è essere arrivata in finale". "Sto bene", commenta la Frattaroli, "non sono per niente stanca e domani in finale posso dare il massimo". La finale, nella quale la velocista isolana correrà in prima corsia, è in programma alle 19,27.
Del tutto agevole il primo turno di qualificazione di Diego Nappi inserito per sorteggio nella non agevole seconda corsia della settima ed ultima batteria. Ma non ce n'è stato per nessuno.

Correndo il più vicino possibile al limite esterno di corsia, lo sprinter allenato da Marco Trapasso è uscito in rettilineo già abbondantemente al primo posto e negli ultimi cinquanta metri ha anche smesso di spingere giungendo al traguardo in 21.32 (vento -0.7 mt/sec) in perfetto relax. "Ha gestito molto bene la gara", dice il tecnico: "La seconda corsia non è sicuramente il massimo ma Diego ha visto il "bicchiere mezzo pieno" e ne ha approfittato almeno per controllare gli avversari". "Sono molto sereno e consapevole. Devo gestire le energie per tre turni di gara ed è la prima volta che mi capita", conclude Nappi. Oggi alle 18,46 gli tocca la prima delle tre semifinali e potrà correrla in sesta corsia con il portoghese Pedro Alfonso, 21.31, giusto davanti a lui come ottima "lepre". Si qualificano per la finale, in programma per le 20,30, i primi due e i due migliori tempi.
Come al solito diretta streaming di tutte le gare su Eurosport.

FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate