Ricciardi e Accorsi vincono la 40^ Casaglia San Luca
20 Luglio 2024Venerdì 19 luglio la 40^ edizione della Casaglia San Luca
E' stata una festa del podismo bolognese, con tanti atleti in gara, in un percorso classico e tradizionale, in cui si allenano giornalmente centinaia di atleti: questa è la Casaglia San Luca, organizzata dalla Acquadela, quest'anno giunta alla 40^ edizione.I vincitori sono stati Luis Matteo Ricciardi (Atl. Imola Sacmi Avis) fra gli uomini, con il tempo di 35.12 e Marika Accorsi (Cus Parma) tempo di 37.54.
Ricciardi, già vincitore della Casaglia San Luca nel 2022, con una condotta di gara piuttosto controllata, ha distanziato nella seconda parte della gara altri atleti che facevano parte del gruppetto di testa nella fase iniziale della gara: sul traguardo di Piazza della Pace, si sono presentati, alle spalle di Ricciardi, nell'ordine 2 atleti della Dinamo Running, Nicholas De Nicolò e Michele Cacaci, distanziati rispettivamente di 12 e 22 secondi, poi Luca Malpighi, compagno di squadra di Ricciardi, a 35 secondi dal vincitore e al 5° posto un altro atleta proveniente dalla Romagna, il ventenne Luca Venturelli (Atl. Ravenna), a 50 secondi da Ricciardi.
In campo femminile è stato molto netto il successo di Marika Accorsi, che in 2 anni ha fatto un salto di qualità notevole, arrivando a essere un atleta di livello nazionale; in questa gara ha avvicinato anche il record della manifestazione stabilito lo scorso anno dalla ruandese Clementine Mukandanga con 37.30. Dopo la Accorsi, ancora prevalenza di atlete della Romagna, con il 2° posto della ultramaratoneta Federica Moroni (Dinamo Running), a suo agio anche in una gara di una decina di km, con il tempo di 41.53. poi la bolognese Francesca Ravelli, che gareggia per l'Atl. Casone Noceto, al 3° posto in 41.59, seguita da un'altra atleta della Dinamo Running, Sara Ceccolini, in 42.31 e al 5° posto una fedelissima della Casaglia San Luca, avendo partecipato a tutte le edizioni dal 2017 in poi, Federica Cicognani (Atl. Imola Sacmi Avis), con 43.23.
Una novità in questa gara, anche se era già stata sperimentata nella edizione 2023: tutti gli atleti che hanno migliorato il primato personale di questa gara, avendo disputato una edizione precedente dal 2017 al 2023, sono stati premiati con un simpatico ricordo: sono stati 522 i classificati e fra questi 285 avevano un proprio record personale e 104 lo hanno migliorato. Per questa gara gli organizzatori hanno predisposto una graduatoria all time, che nelle 6 edizioni disputate dal 2017 al 2024, conta ora circa 1500 atleti.
Il comunicato stampa degli organizzatori
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |