No Stadia. I risultati del weekend

22 Luglio 2024

Per la corsa su strada si è corsa la Biella-Oropa e la Tornaco di Notte. Per il trail, si è corso nelle Oasi del Lago I Due Abeti e di Valleandona e intorno al Lago del Moncenisio, oltre alla 100 miglia di Saluzzo. Per la montagna, gara a Sestriere.
STRADA. BIELLA. Sabato 20 grande Biella Oropa nonostante il grande caldo, 218 al via in rappresentanza di 91 Società, organizzata perfettamente come sempre dal GAC Pettinengo di Alex Ferrarotti.
Alle 17 da Piazza Vittorio sono partite le categorie fe mminili e i Master dai 60 in su, totale arrivati 97. Gloria Rita Antonia Giudici (Atletica Valbrembana) azzurra di corsa in montagna stabilisce il nuovo record della corsa in 54’35”, 1’07” in meno di quello di Valeria Roffino, assente all’ultimo momento; a 2’32” Benedetta Broggi (Sport Projewct VCO), seguita da Barbara Bani (Atletica Rodengo Saiano) a 4’59”, Catherine Bertone (Atletica Sandro Calvesi,  sempre sulla breccia, è quarta a 5’20”, precede Iris Baretto (Atletica Saluzzo) di 1’58”. Primo Master Stefano Cesare (Giannonerunning Circuit) in 1’04”14 , seguito da Roberto Cella (Euroatletica 2002) a 2'02” e a 4’13” da Francesco Barletta (id).
Alle 17,30 sono partite le altre categorie maschili. Vittoria netta del  kenyano Paul Machoka fresco tesserato dell’Atletica Saluzzo in 48’11” con 59” su Roberto Giacomotti (Sport Project VCO), a 3’36” Nicolò Fontana (GS Fulgor Prato Sesia), quarto Michele Belluschi (Grottini Recanati), quinto Matteo Biolcati Rinaldi (Pietro Micca Biella Running) a 5’58”.
Il Trofeo dedicato a Ismar Pasteris è stato assegnato al GS Fulgor Prato Sesia vincitore della classifica a punti, mentre il Trofeo Botalla Formaggi è andato al GSA Valseisa, società più numerosa. [RISULTATI]

TORNACO (NO). Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo) si aggiudica venerdì 19 sera la 14ma edizione di Tornaco di notte di 5 km Nazionale bronze, organizzata dall’Atletica Trecate di Rui Manuel Da Costa per la Festa patronale di Santa Maria Maddalena. Sul percorso omologato conclude la gara in 14’41” precedendo di 6” Adema Cuneo (Atletica Casone Noceto; a 1’04” Gabriele Franco Laurenti (Atletica Pinerolo) completa il podio.

La russa Evgeniia Taubert (Battaglio Cus Torino), decima assoluta, vince la gara femminile in 16’52”, a 1’38” Carola Corradi (Brancaleone Asti); terza Barbara Gloria Benatti (GPA) a 2’49”. 

TRAIL. POZZOLO FORMIGARO (AL). Grande serata per l’Atletica Novese organizzatrice della I Due Abeti di Sera di 6,5 km nell’Oasi Faunistica del Lago I Due Abeti, un posto “magico” da visitare  nel caldo d’estate per i 140 classificati.
Poker dai padroni di casa con Gabriele Roselli che vince in 21’24”, precedendo tre compagni di squadra, Valerio Ottoboni a 13”, Simone Berrino  a 21” e Andrea Albertosi 1’01”, quinto Marco Parodi (Maratoneti Genovesi a 2’19”. Nessuna sorpresa nella gara femminile con Valeria Straneo (Azalai) 11^ assoluta in 24’22”, che precede Marika Infanta Jakubowska (Atletica Novese) di 1’48” e Ilaria Zavarone (Woman Triathlon Italia) di 1’58”. [RISULTATI]

VALLEANDONA (AT). Oltre 200 i partecipanti alla 25ma edizione della Corsa nella Riserva Naturale di Valleandona, manifestazione organizzata da Brancaleone Asti su percorso di 6km. Successo per Stefano Guarna (Vittorio Alfieri Asti) che precede il compagno di club Giacomo Menniti, terzo posto per Gabriele Avataneo (GP Tapporosso). Prima donna al traguardo Sara Borello (Atl. Canavesana), ottava nella classifica generale; sul podio con lei salgono Erika Testa (GP Albesi) e Romina Casetta (GSR Ferrero). [RISULTATI]

SALUZZO (CN). Tre giorni di gare, da venerdì 19 a domenica 21 luglio, per la 100 Miglia del Monviso organizzata dalla Pod. Valle Varaita. Tre le distanze previste: il più lungo è di 160km, con partenza il venerdì dal centro storico di Saluzzo; sabato 20 partenza della 45km da Sampeyre; domenica 21 la distanza più breve, la 20km, partirà da Brossasco. Arrivo per tutti nel centro storico di Saluzzo, in piazza Cavour.
Imprendibili, nella 100 Miglia, i due vincitori, che tagliano il traguardo in solitaria: Daniele Calandri (ASD Inrun) ed Enrica Dematteis (Pod. Valle Varaita).

Calandri ha fatto la differenza sugli avversari nella parte di alta montagna (40km) chiudendo in 21h31:41. Alle sue spalle, Marco Bellini (Pol. Unione) in 22h37:06, e Fabrizio Bongioanni (ASD Team Marguareis) in 24h26:13. Dematteis domina la gara femminile in 25h30:50, crono che le vale anche il settimo posto assoluto in classifica; secondo posto per Guendalina Sibona (31h55:24), terzo per Anna De Biase (Atl. Valle Scrivia) in 33h50:21, stesso crono della quarta classificata, Cristina Ruzzon (ASD Vigonechecorre).
Sulla 45km al femminile ancora una Dematteis sul podio: è Luisa, sorella di Enrica, e anche lei portacolori della Pod. Valle Varaita che si aggiudica la prova in 5h13:17. Sul podio con lei Katia Figini (Azalai) e Arianna Perlo (Pod. Valle Varaita). Al maschile netta affermazione di Gabriele Barile (Pod. Valle Varaita) su Alessandro Macellaro (Pod. Torino) e Davide Ansaldo (Azalai).
Nella distanza più breve, 20km, vittoria netta di Nicholas Bouchard (Atl. Saluzzo) in 1h44:27 sui portacolori della Pod. Valle Varaita Simone Giacca e Manuel Solavaggione. Stessa squadra anche per la vincitrice della prova femminile Rachele Cremonini (2h05:33); alle sue spalle Martina Perasso (US Sanfront) e Beatrice Vignati (US Sangiorgese).  

MONCENISIO (TO). La Pod. Bussoleno ha organizzato domenica 21 luglio la 30ma edizione del Trail Giro Lago del Moncenisio, su percorso di 16km. Successo di Alessandro Boschis (Atl. Giò 22 Rivera) che taglia il traguardo in 59:38 davanti a Daniele Pagano (Atl. Susa Adriano Aschieris) e al francesce Sebastien Garnier. Prima donna al traguardo Nicole Albina Cavallera (Torino Road Runners) che chiude in 1h11:59; alle sue spalle, sul podio salgono Elisa Rullo (Olimpiatletica) e Alessia Mira (Novatl. Chieri). [RISULTATI]

MONTAGNA. SESTRIERE (TO). Domenica 21 luglio Apple Run Team ha organizzato la 1° edizione della Sui Sentieri dei Campioni, su percorso di 19km: partenza e arrivo da Piazza Fraiteve con traguardo volante al Rifugio Les Chalmettes. Vince Marco Moletto (Atl. Saluzzo) che precede di circa un minuto il compagno di club Andrea Rostan, terza piazza per Luca Merli (S.A. Valchiese), seguito da Martin Dematteis (Sportification). Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita), 12ma assoluta, guida la classifica femminile davanti ad Arianna Dentis (Atl. Saluzzo) e a Gianfranca Attene (Torino Road Runners). [RISULTATI]

 



Condividi con
Seguici su: