Sabato con Jacobs e Ali nelle batterie dei 100
02 Agosto 2024Sabato mattina è l’ora del debutto ai Giochi di Parigi per il campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs. L’azzurro sarà in pista allo Stade de France per il primo turno dalle ore 11.55: la composizione della batteria sarà nota soltanto nel corso della mattinata, dopo il turno preliminare dei 100 in programma alle 10.35. Al via anche Chituru Ali, l’altro sprinter azzurro che quest’anno è sceso sotto i 10 secondi (9.96 a Turku nel giorno del 9.92 di Jacobs) ed è salito sul podio agli Europei di Roma conquistando la medaglia d’argento, sempre alle spalle di Marcell. Il sistema prevede la Q maiuscola (qualificazione diretta alla semifinale) per i migliori tre di ognuna delle otto batterie, più tre tempi di ripescaggio. Semifinale e finale sono in programma nella giornata successiva, quella di domenica 4 agosto, rispettivamente alle 20.05 e alle 21.50. Nella mattinata di Saint Denis, terza giornata per l’atletica alle Olimpiadi, è anche il momento del turno di qualificazione per Claudio Stecchi nell’asta, a partire dalle 10.10. Il pass diretto per la finale è fissato a 5,80 altrimenti bisogna rimanere tra i migliori dodici. In mattinata anche Eloisa Coiro ed Elena Bellò nel turno di ripescaggio degli 800 metri.
Nella serata di sabato, l’attesa è soprattutto per la finale olimpica del peso maschile (alle 19.35) con Leonardo Fabbri e Zane Weir, uno dei cinque titoli assegnati nel corso della sessione, che mette in palio anche le medaglie dei 100 donne (Zaynab Dosso è in semifinale), triplo donne (con Dariya Derkach), 4x400 mista (con il quartetto azzurro) e decathlon. Impegnati nel turno di ripescaggio dei 1500 Ossama Meslek e Federico Riva. Nel complesso saranno quindici gli atleti italiani in gara nel corso della giornata.
START LIST E RISULTATI - FOTOGALLERY - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - LA SQUADRA ITALIANA - IL SITO WORLD ATHLETICS - TUTTE LE NOTIZIE
CLICCA QUI - LE BIO DEGLI AZZURRI DI PARIGI 2024
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |