Olimpiadi, Meslek avanti nei 1500

03 Agosto 2024

Domenica sera il vicentino andrà a caccia della finale, Jacobs in semifinale
Nel giorno della prima apparizione in pista di Marcell Jacobs, qualificato per la semifinale dei 100, alle Olimpiadi di Parigi brilla anche il vicentino Ossama Meslek che supera il turno di ripescaggio nei 1500 e accede alla semifinale. Out invece Elena Bellò nel round aggiuntivo degli 800. Da segnalare pure il sesto posto dell’Italia nella 4x400 mista, con la veronese Anna Polinari sostituita da Giancarla Trevisan nel passaggio dalla batteria alla finale.   

JACOBS - Debutta con un secondo posto in batteria ai Giochi di Parigi il campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs. L’azzurro delle Fiamme Oro chiude in 10”05 (vento -0.3) e si qualifica per la semifinale di domani sera, alle ore 20.05, quando andrà in caccia della finale in programma alle 21.50. Il successo parziale è del nigeriano Kayinsola Ajayi in 10”02 davanti al due volte oro europeo che non brilla in avvio, poi si distende e controlla negli ultimi metri. “Era importante risparmiare energie il più possibile - commenta Jacobs - pensando alla semifinale che sarà difficile con tanti pretendenti. Ho commesso qualche errore in partenza, che non mi ha permesso di trovare il ritmo che avrei voluto, e mi sono dovuto impegnare più del previsto nella seconda parte. Sui blocchi ho avuto anche la puntura di un insetto, sulla scapola esterna. Quale voto posso darmi? La sufficienza, un 6, ma domani bisogna correre molto più forte”. 

BELLO’-
Si ferma la corsa delle azzurre negli 800 metri al turno di ripescaggio, novità assoluta di questa edizione, con un doppio impegno in poco più di quindici ore. Ci ha provato la vicentina Elena Bellò, che sceglie di correre all’interno e subisce qualche contatto, poi non riesce a rispondere alla volata delle avversarie: al traguardo è quarta in 2’02”91, successo per la cubana Rose Mary Almanza (2’01”54). “È stato un tour de force, c’è da lavorare - commenta l’azzurra - ma il rammarico è soprattutto per ieri perché stavo bene ma è difficile quando si perde il passo senza trovare spazio per uscire”.

MESLEK –
Dopo un eccellente Federico Riva (3’32”84), il turno di ripescaggio dei 1500 premia anche il vicentino Ossama Meslek. L’azzurro timbra il biglietto che spetta soltanto ai primi tre, in rimonta, interpretando al meglio la tattica di gara: recupera posizioni nell’ultimo giro, poi agguanta il terzo posto in rettilineo (crono di 3’35”32) e lo difende dall’assalto del sudafricano Tshepo Tshite, per tre centesimi (3’35”35), dietro all’irlandese Cathal Doyle (3’34”92) e al francese Azeddine Habz (3’35”10). “Sapevo di essere in forma - racconta Meslek - e sono contento di come ho gestito la situazione, molto meglio di ieri”. Si torna in pista domenica sera alle 21.10 con tutti e tre gli azzurri (anche Pietro Arese) a caccia della finale.

DOMENICA IN PISTA –
Tredici azzurri in gara per l’atletica ai Giochi di Parigi tra la mattinata e la serata di domenica 4 agosto: è il giorno della finale olimpica dei 100 metri. Tutti gli occhi del mondo saranno puntati sul rettilineo dello Stade de France alle 21.50 per la gara che incorona il re della velocità. Le semifinali, per definire gli otto candidati al titolo, sono in programma un’ora e quarantacinque minuti prima, dalle 20.05: Chituru Ali è nella prima (con Noah Lyles, Oblique Seville e Louie Hinchliffe), Marcell Jacobs nella seconda, con Kenny Bednarek, Akani Simbine e Letsile Tebogo. Nella terza, tra gli altri, Kishane Thompson e Fred Kerley. Avanti i migliori due di ogni batteria, più i migliori due tempi. In mattinata l’Italia cala già gli assi. In casa Fiamme Oro Padova massima attenzione per le qualificazioni del lungo con l’argento mondiale indoor Mattia Furlani che ha bisogno di 8.15 per la finale oppure di un piazzamento tra i primi dodici. Batterie nei 400 ostacoli per la poliziotta Ayomide Folorunso e le vicentine Alice Muraro (con la primatista del mondo Sydney McLaughlin) e Rebecca Sartori, e nei 200 metri per l’altra poliziotta Dalia Kaddari (c’è l’americana Gabby Thomas).

 

START LIST - LA SQUADRA ITALIANA - GLI ORARI DEGLI AZZURRI

CLICCA QUI -  LE BIO DEGLI AZZURRI DI PARIGI 2024

 


Il poliziotto Marcell Jacobs nel primo turno dei 100 (Grana/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate