La notte dei desideri di Gimbo Tamberi
09 Agosto 2024La notte delle stelle. La notte dei desideri. Alle 19 di sabato 10 agosto Gianmarco Tamberi scende in pedana allo Stade de France per la finale olimpica del salto in alto. Lo fa da campione in carica, a tre anni dall’oro di Tokyo, cercando di confermare il titolo, un’impresa mai riuscita nella storia delle Olimpiadi in questa specialità al maschile. Finale per dodici: tra questi anche il qatarino Mutaz Barshim con cui ha condiviso la medaglia più preziosa il 1° agosto 2021 in Giappone, il neozelandese Hamish Kerr campione del mondo indoor a Glasgow, il coreano Woo Sang-hyeok argento mondiale a Eugene nel 2022. Non ci sarà invece un altro argento iridato, lo statunitense JuVaughn Harrison secondo a Budapest dietro a Tamberi, out in qualificazione a Parigi. Può giocare le proprie carte anche l’altro azzurro Stefano Sottile, 2,24 nel primo round di mercoledì mattina come Gimbo: per il piemontese, tornato quest’anno a 2,30, è la prima finale globale in carriera. Allo stato attuale, il 2,37 di Tamberi agli Europei di Roma resta il miglior salto dell’anno al mondo, un centimetro più di quanto saltato da Kerr (2,36) nella stagione indoor (2,33 all’aperto). L’asticella si muoverà così in finale: 2,17-2,22-2,27-2,31-2,34-2,36-2,38-2,40. Nella serata alle 21 anche la finale della 4x400 maschile con gli azzurri al via.
Di mattina, alle 8, si corre la maratona alle Olimpiadi di Parigi, su un percorso decisamente impegnativo, tutt’altro che pianeggiante, con un paio di tratti in salita tra cui, in particolare, quello che gli atleti incontreranno tra il 28esimo e il 29esimo chilometro, un ‘muro’ di seicento metri con pendenze che toccano il 13,5%. È un tracciato che dal centro di Parigi (partenza all’Hotel de Ville) raggiunge il Castello di Versailles e poi torna verso il cuore della capitale francese per terminare all’Esplanade des Invalides, con un dislivello complessivo che supera i 430 metri. Lo affronteranno il primatista italiano Yeman Crippa, 2h06:06 a Siviglia in febbraio, e gli altri due azzurri che si sono migliorati nella stessa maratona in Spagna, Eyob Faniel (2h07:09) e Daniele Meucci (2h07:49). Per la leggenda, il keniano Eliud Kipchoge, oro a Rio e Tokyo: mai tre trionfi consecutivi in maratona nella storia dei Giochi Olimpici.
START LIST E RISULTATI - FOTOGALLERY - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - LA SQUADRA ITALIANA - IL SITO WORLD ATHLETICS - TUTTE LE NOTIZIE
CLICCA QUI - LE BIO DEGLI AZZURRI DI PARIGI 2024
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |