Parigi: quarta la 4x100 con Patta
09 Agosto 2024Vale la pena di sottolineare il fatto che fino alla terza frazione, ovvero quando lo sprinter allenato da Francesco Garau ha passato il testimone al sardo-bianzolo Filippo Tortu, il quartetto azzurro era ancora in corsa per la medaglia d'oro, praticamente alla pari col Canada. Matteo Melluzzo aveva infatti corso la prima frazione in 10.40, Marcel Jacobs la seconda in 8.96 e Lorenzo Patta molto bene la terza in 9.12. Peccato che Tortu non sia arrivato a questa rassegna in splendida forma, come già dimostrato coi riscontri cronometrici nei 200 metri. Per lui 9.20 sul rettilineo d'arrivo, superato da Andre De Grasse (Canada), 8.89, Akani Simbine (Sudafrica), 8.78, e Zharnel Hughes (Gran Bretagna), 8.78. Alla fine sul gradino più alto del podio è andato il Canada in 37.50, lo stesso tempo fatto registrare dall'Italia quando vinse l'oro a Tokyo, sul secondo il Sudafrica, 37.57, sul terzo la Gran Bretagna, 37.61 e "solo" quarti i campioni olimpici uscenti dell'Italia, 37.68, quarta prestazione nazionale di sempre.
Tra l'altro Patta, con il suo 9.12, è stato di gran lunga il migliore fra i terzi frazionisti, avvicinato solamente dal giapponese Ueyama, 9.16.
Non altrettanto fortunata, nè a livello personale nè di gruppo, la partecipazione di Dalia Kaddari, ex tespiense Quartu e ora Fiamme Oro. L'allieva di Fabrizio Fanni è stata infatti eliminata al primo turno dei 200 metri (23.49) e non è stata schierata nei ripescaggi per preservarla ai fini della staffetta veloce, che non ha superato neppure lo scoglio delle batterie. L'infortunio rimediato proprio in staffetta ai campionati europei non le ha infatto concesso di prepararsi adeguatamente per i Giochi.
START LIST E RISULTATI - FOTOGALLERY - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - LA SQUADRA ITALIANA - IL SITO WORLD ATHLETICS - TUTTE LE NOTIZIE - LE BIO DEGLI AZZURRI DI PARIGI 2024
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |