I 4 mori ai mondiali under 20

10 Agosto 2024

Sono Andrea Demontis, Elisa Marcello, Diego Nappi e Laura Frattaroli
(alefloris)  Quartetto isolano ai mondiali under 20 in programma a Lima, capitale del Perù, dal 27 al 31 agosto: Andrea Demontis (Cus Cagliari), Elisa Marcello (Atletica Valeria Decimomannu), Diego Nappi (Atletica leggera Porto Torres) e Laura Frattaroli (Tespiense Quartu) sono stati inseriti nella rappresentativa nazionale ufficializzata dal vice direttore tecnico per le squadre giovanili Tonino Andreozzi. Della rappresentativa italiana fanno parte 60 atleti, di cui 31 uomini e 29 donne.
Demontis ha conquistato il pass in extremis, vincendo il 27 luglio a Rieti il titolo il titolo italiano di salto con l'asta juniores a quota 5,15, misura già saltata pochi giorni prima ad Arzignano ma in una gara non valida per il circuito World Athletic (l'ex Iaaf).

Ricordiamo che il portacolori del Cus Cagliari, che è allenato dalla mamma, Francesca Dessì, che detiene ancora il primato sardo assoluto femminile di salto con l'asta, ha subito un serio infortunio alla caviglia all'esordio stagionale e in poco meno di due mesi è riuscito a recuperare e rientrare in gara centrando i suoi due obiettivi della stagione outdoor 2024, titolo italiano e partecipazione ai mondiali juniores.
Elisa Marcello invece il biglietto per i mondiali l'aveva già conquistato il 16 giugno al Challenge di Brescia, quando aveva corso i 200 metri in 23.73 in batteria (poi 23.80 del secondo posto in finale), risultato ribadito agli assoluti di La Spezia (23.90 in batteria e 23.94 in finale) e dal titolo italiano juniores vinto in 23.96 controvento (-2.2) dopo la batteria corsa in 23.75.

Per la velocista allenata da Andrea Sole a Lima non ci sarà solo la prova individuale dei 200 metri ma la convocazione riguarda anche la staffetta 4x100. 
Per questa edizione dei campionati iridati under 20 sono stati convocati anche i migliori under 18 italiani, naturalmente quelli in possesso del minimo di partecipazione. E tra questi ci sono anche i campioni italiani allievi dei 200 metri, Diego Nappi, e dei 400 metri, Laura Frattaroli. 
Il velocista di Porto Torres, allenato da Marco Trapasso, quest'anno ha raggiunto il vertice dell'atletica continentale vincendo il titolo europeo dei 200 metri a Banska Bystrica, in Slovacchia, in 21.81 Ma ciò che ha reso questa stagione fantastica è stato il soprendente, ma non per lui e il suo allenatore, 20.79 del primato italiano allievi (sottratto a Filippo Tortu) col quale il 6 luglio a Molfetta si è aggiudicato il titolo italiano di categoria. A Lima Nappi sarà impegnato nella 4x100. 
Ancora più soprprendente è stata forse la stagione di Laura Frattaroli. Dopo il titolo italiano indoor sui 400 metri, l'abbiamo vista il 4 maggio scorso a Quartucciu imporsi nei 400 metri in 55.26 proprio su Elisa Marcello. Poi è stato tutto un crescendo: 55.03 al Challenge di Brescia, 54.60 al Brixia Meeting di Bressanone, 54.23 a Molfetta vincendo il titolo italiano allieve, poi 54.17 in finale agli europei under 18 (nei quali è poi arrivata la medaglia d'oro nella staffetta svedese con una bellissima frazione sui 300 metri). L'allieva di Massimo Fanni al momento è la quinta in italia sommando le graduatorie under 20 e under 18 ed è stata convocata per la staffetta 4x400 e per la mista.


Diego Nappi (archivio FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate