Mondiali Master a Goteborg: Edoardo Alfieri plurimedagliato
22 Agosto 2024Si ritorna a gareggiare a livello internazionale in Svezia e dopo la pioggia di titoli individuali e a squadre a livello europeo ora e la volta dei mondiali di marcia in territorio svedese e precisamente a Goteborg.
Iscritti 307 atleti italiani per la rassegna iridata alla sua edizione numero 25 sarà una delle più partecipate di sempre con più di 8000 atleti e un numero record di 111 nazioni.
Tra gli atleti Italiani un figlio di terra di Calabria Edoardo Alfieri portacolori della ASD Centro Sportivo Giovanile Catanzaro Lido e uomo di punta della nazionale Italiana di questa categoria Master 65.
Alfieri vanta un palmares importante in questo 2024 nella specialità del tacco e punta: -- Ancona ai campionati italiani indoor medaglia d’argento mt.3000;
Torun Polonia ai campionati europei indoor e strada n. 3 medaglie d’oro e relativi titoli europei nei mt.3000, mt 5000 e mt10.000. A questi si aggiunge il titolo europeo a squadra nei mt 10.000.
Porto Santo Portogallo ai campionati europei strada n. 2 medaglie d’oro e relativi titoli europei nei mt 5000 e mt 10.000. A questi si aggiungono i titoli europei a squadra nei mt 10.000 e mt. 20.000 e il bronzo nei mt. 20.000 individuali.
Roma ai campionati italiani atletica leggera medaglia d’argento mt.5000 di marcia.
Già campione uscente ha un grande compito di bissare i 5 titoli vinti due anni or sono tre individuali e due a squadra in Finlandia. Ma nei 10 km di marcia di questa rassegna iridata vince la medaglia di bronzo individuale nei 10 Km di marcia su strada alla 25° edizione dei mondiali master di atletica leggera svoltisi a Goteborg nel SLOTTSSKOGEN CITY PARK adiacente lo ULLEVI STADIUM.
Su un percorso molto piccolo di mt.500 A/R e quindi un circuito di mt.1000 a giro l’atleta è stato superato in finale dal cecoslovacco Miloslav Lapka e dallo spagnolo Pedro Jose Aranda Fernandez. I timori della vigilia del prof.Santo Mineo Presidente ed Allenatore dell’Alfieri non erano infondati visti i tempi di accredito. Comunque la gara è stata veloce e pochi metri hanno diviso nel finale i tre atleti. Ma l’ottimo risultato cronometrico di Edoardo Alfieri ha consentito all’Italia di salire sul più alto gradino del podio e vincere il fatidico titolo mondiale a squadra con conseguente medaglia d’oro. La squadra italiana master 65 oltre Alfieri era composta da Gabriele Caldarelli 5° classificato e Franco Venturi Degli Esposti 15° classificato.-
Arriva un'altra medaglia di bronzo nei 5000 metri di marcia su pista; la gara si è svolta al Björlanda Stadium a Goteborg ed ha avuto n. 31 partecipanti in rappresentanza di 20 nazioni. Per l’Italia l’unico concorrente era l’atleta calabrese. Visti i tempi migliori di accredito dei suoi avversari e non essendo una distanza consona alle sue aspettative, l’atleta ha seguito quanto concordato, col suo Presidente ed Allenatore prof.Santo Mineo, di fare una gara d’attacco insieme al cecoslovacco Miloslav Lapka (miglior tempo sulla distanza) e solo negli ultimi metri, qualche atleta doppiato e qualche squalificato che intralciava il suo percorso, lo relegava al terzo posto con la medaglia di bronzo con un tempo di 26:47.16 superato per un metro dal polacco Leszek BEHOUNEK col tempo di 26:44.56. Tra il vincitore il cecoslovacco Miloslav Lapka e l’Alfieri una manciata di secondi e 15 metri di distacco. Comunque il tempo impiegato carica l’atleta in vista di domenica prossima con i 20 km di marcia ultima gara che chiuderà la 25° edizione dei mondiali master di atletica leggera. Per l’occasione rientrano i compagni di squadra della nazionale Gabriele Caldarelli e Franco Venturi Degli Esposti, ed Alfieri avrà un compito importante di vincere il doppio titolo individuale e squadre nei 20 km di marcia su strada.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |