Feltre: vince Crippa, D’Este stupisce
26 Agosto 2024L'azzurro delle Fiamme Oro vince il Giro delle Mura, ottimo quinto il veneziano
Thomas D’Este stupisce al Giro delle Mura, corsa su strada internazionale capace di richiamare migliaia di spettatori lungo le strade del centro cittadino di Feltre. A tagliare il traguardo per primo è Yeman Crippa (Fiamme Oro), ma il veneziano, portacolori di Assindustria Sport, sorprende, con un quinto posto di assoluto rilievo, prima promessa sul traguardo bellunese davanti anche all’azzurro Daniele Meucci, così come Crippa reduce dai Giochi Olimpici di Parigi e settimo in questa gara.
Per D’Este, studente di archeologia all’Università di Padova, allenato allo Stadio Colbachini da Ruggero Pertile, è la conferma di essere sulla… strada giusta, dopo la medaglia di bronzo ai Tricolori under 23 conquistata nei 5.000 metri su pista a fine luglio a Rieti.
“Venivo da due settimane di carico importante in altura a Livigno e Feltre era la prima uscita. La prospettiva iniziale era quella di partire piano e andare in progressione man mano che la gara proseguiva, ma mi sentivo bene per cui mi sono attaccato subito al gruppo di Meucci e dell’altro azzurro De Marchi”, racconta D’Este. “Negli ultimi due giri ho anche provato a staccarli, ma De Marchi è riuscito a tenermi. Resta un quinto posto che vale tanto, visto il parterre dei partecipanti, e che si assomma al risultato di Rieti, riempiendomi di orgoglio”.
Per Yeman Crippa, invece, è la quarta vittoria al Giro delle Mura, terza consecutiva. Il trentino, miglior maratoneta italiano sulle strade di Parigi, ha fatto gara di testa sin dall’inizio insieme a Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) e Yohannes Chiappinelli (Carabinieri), allungando a due giri dalla fine e andando a chiudere in solitaria i 9,5 km di gara in 25’58”. Secondo Selvarolo (26’06”), terzo Chiappinelli (26’09”). Ai piedi del podio Jacopo De Marchi (Esercito, 26’43”), poi D’Este (26’59”).
La gara assoluta, come da tradizione, ha chiuso il lungo sabato del Giro delle Mura che comprendeva anche la prova amatoriale (vittoria di Matteo Lometti e, tra le donne, di Manuela Bulf), il Campionato Europeo dei vigili del fuoco che ha confermato lo strapotere dei pompieri polacchi, il Miglio dei Comuni a livello giovanile e la spettacolare Running Seven Laps, gara ad eliminazione per coppie miste, andata a Marta Zenoni e Francesco Pernici, davanti a Micol Majori e al padovano Catalin Tecuceanu, reduce dagli 800 della tappa della Diamond League di Losanna.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |