Golden Gala, notte d'oro a Roma. Diaz vola

30 Agosto 2024

Vittoria nel triplo per il portacolori delle Fiamme Gialle davanti al suo pubblico. Jacobs 10.20, Simonelli 13.34, Bruni 4,53. Festa all'Olimpico per Palio dei Comuni, master e atleti Fisdir
di Christian Diociaiuti

Il miglior risultato è certamente quello di Andy Diaz, vincitore della gara del triplo davanti al suo pubblico. Un pubblico caldo, che colora lo stadio Olimpico a due mesi di distanza dagli eccezionali Europei di Roma2024 e a pochi giorni dalla fine delle Olimpiadi. L'Olimpico si accende col Golden Gala Pietro Mennea - Powered by IP pieno di azzurri e di laziali, tredicesima tappa della Wanda Diamond League 2024. In gara 8 campioni olimpici di Parigi, 19 italiani e tante altre star mondiali. Tutto in diretta su Rai 3. RISULTATI - FOTOGALLERY (di Francesca Grana e Pino Fama/FIDAL)

Come detto, proprio Andy Diaz (Fiamme Gialle), bronzo allo Stade De France, si prende la gara del triplo: 17,32 (+0.8), nel boato dello stadio di Roma, il suo stadio: si allena a Castelporziano con Fabrizio Donato.

Un sigillo sulla stagione, la prima in azzurro.  “Sono molto contento, ho vinto davanti al pubblico di casa ed è stato bellissimo farlo in uno stadio incredibile. Ho dato tutto. Ho sentito anche un crampo alla gamba sinistra e quindi sono riuscito a fare soltanto due tentativi validi, poi ho provato a saltare all’ultimo turno ma è venuto fuori un nullo. Ora voglio confermarmi campione della Diamond League nella finale di Bruxelles del 13-14 settembre” dice Diaz. 

Nell'asta è sesta Roberta Bruni (Carabinieri): la reatina che si allena in Spagna si ferma a 4,53 nella gara vinta da Nina Kennedy (Australia) con 4,83. Una serata no per Marcell Jacobs (Fiamme Oro) che nella 'sua' Roma e a pochi km da Rieti dove ha preparato Europei e Olimpiadi, è tornato per il Golden Gala. Vince Tebogo nei 100 con un 9.87 (+0.3) che è due centesimi meglio del 9.85 dello stesso Jacobs nel quinto posto a Parigi. Ma Jacobs si alza nel finale, cede e chiude 10.20, in fondo alla classifica: "Gambe rigide, inutile farsi male. Era una serata no, l'ho visto alzandomi stamattina. Torno in pista il 9 settembre, recupero energie e sciolgo queste gambe rigide".

Lorenzo Simonelli, (Esercito) a Roma a giugno ha vinto il titolo europeo. Con 13.34 (+0.8) ha chiuso sesto al Golden Gala nei 110hs: "La condizione di adesso non è quella degli Europei. Ma volevo esserci qui, oggi: questo meeting per me è importante, lo è per Roma e per l’Italia. Nonostante tutto, sono felice: il pubblico mi ha accolto calorosamente. Guardo avanti. Quest’anno è partito col botto, proseguito con un altro botto. Peccato per le Olimpiadi, ci credevo. Ma succede negli ostacoli, non serve demoralizzarsi. Ci sono occasioni per ricattarsi e me le prenderò tutte". 

Ma l'Olimpico e Roma per il Golden Gala si sono scaldati anche grazie al Palio dei Comuni (leggi) vinto da Latina, alle gare master (leggi) e i 100 dedicati agli atleti Fisdir (leggi). Emozioni di una giornata che dà appuntamento al 2025 (oltre che alla finalissima della Diamond)



La gara dei 100 | Foto Grana-Fama/FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate