Lima: Demontis nono, Frattaroli in finale nella 4x400 col record italiano allieve
31 Agosto 2024Nella mattinata di ieri (serata per noi, vista la differenza di fuso orario di sette ore) la prima a scendere in pista è stata Laura Frattaroli, con Margherita Castellani, Giulia Macchi e Elisa Valensin, tutte allieve, nel quartetto del miglio metrico che si è qualificato per la finale vincendo la sua batteria in 3:34.14, secondo tempo di qualificazione. La portacolori della Tespiense Quartu ha disputato un'ottima terza frazione tenendo il passo delle più forti e consegnando il testimone alla Valensin, che giusto avantieri aveva conquistato il sesto posto nella finale dei 400 metri e il giorno precedente aveva stabilito in 52.23 il record italiano under 20. Il riscontro cronometrico ottenuto dal quartetto under 18 è anche record italiano di categoria. La finale è in programma alle prime ore di domenica, alle 7,30. "Non eravamo certo sicure della qualificazione", dichiara la Frattaroli, "ma sapevamo di poter fare qualcosa di buono. Ora in finale, non avendo niente da perdere, possiamo lasciarci andare con più grinta ma senza tensioni".
Nella 4x100 è ritornata in pista anche Elisa Marcello dopo il 24.28 (+0.6) di avantieri nella semifinale dei 200 metri (la sprinter dell'Atletica Valeria aveva corso la batteria in 24.06 qualificandosi per il secondo turno). Schierata in prima frazione, con Elisa Musica, Enrica Turchi e Rachele Torchio nelle altre, la Marcello ha contribuito a sfiorare la qualificazione per la finale con il terzo posto in 45.55 nella batteria, alle spalle di Giamaica, 43.81, e Portogallo (quest'ultimo al primato nazionale in 45.28).
Quello delle azzurre è stato il secondo tempo tra le escluse.
Non ha invece preso parte alla 4x100 maschile il tanto atteso Diego Nappi (Atletica leggera Porto Torres), campione europeo under 18 dei 200 metri e primatista italiano allievi della stessa distanza sia indoor che outdoor. Purtroppo nei giorni scorsi, durante gli allenamenti di rifinitura, Nappi ha riportato una leggera distrazione muscolare. Niente di grave ma si è preferito non rischiare un aggravamento. Il quartetto schierato dalla commissione tecnica (Fabrizio Caporusso, Mattia Silvestrelli, Eduardo Longobardi e Daniele Leonardo Inzoli) ha chiuso la batteria in 40.44, ben lontano dalla possibile qualificazione.
Nella nottata di ieri era in programma anche la finale del salto con l'asta con Andrea Demontis. L'atleta cagliaritano, che veste la maglia del Cus Cagliari ha chiuso la prova al nono posto con la misura di 5,05, la stessa del sesto posto. Demontis aveva avuto accesso alla finale a 12 grazie al 5,10 ottenuto al primo turno, nona misura di qualificazione, al secondo tentativo dopo aver valicato i 4,80 della misura di ingresso e i 4,95 al primo salto. Per lui un ottimo risultato e un'ottima misura visto anche l'infortunio di inizio stagione che l'ha visto dover rincorrere la forma fisica. "Sono sicuramente soddisfatto", dice l'atleta del Cus Cagliari, "perchè sono nono al mondo. Rimane un pizzico di amareza perchè avrei voluto fare il personale, cosa nella quale sono stato ostacolato dal vento e dal freddo".
DIRETTA STREAMING - I Mondiali U20 di Lima sono in diretta streaming fino a sabato 31 agosto su www.eurovisionsport.com
RISULTATI E START LIST - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - LA SQUADRA ITALIANA - LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI U20
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |