Rieti e la Studentesca ricordano Rinaldi

31 Agosto 2024

Al principale sostenitore della Cariri Rieti, oggi Studentesca Rieti ''Andrea Milardi'', intitolato il parco dello Sport a due passi dal Guidobaldi: "Alessandro Rinaldi ha dato tanto allo sport e alla città, vogliamo ricordarlo così"

di Christian Diociaiuti

Questa mattina, sabato 31 agosto, si è tenuta una cerimonia particolarmente sentita e partecipata a Rieti: il Parco dello Sport di via Theseider, a due passi dallo stadio Raul Guidobaldi, è stato ufficialmente intitolato ad Alessandro Rinaldi, una figura di grande importanza per la città e, soprattutto, per il mondo dello sport reatino e laziale. Rinaldi, medico odontoiatra e storico presidente della Cassa di Risparmio di Rieti per 18 anni, è stato un vero e proprio mecenate, con un legame profondo e sincero verso l’atletica e la cultura.

Alessandro Rinaldi è stato una figura cardine per la Studentesca Rieti Andrea Milardi. Dal 2016, Rinaldi ricopriva il ruolo di presidente onorario della Studentesca, ma il suo legame con la società era molto più radicato nel tempo e nelle modalità. Grazie alla sua posizione di presidente della Cassa di Risparmio di Rieti (Cariri), è stato sempre al fianco del club, sostenendolo con generosità e visione.

L’amicizia profonda con Andrea Milardi, fondatore della Studentesca, ha giocato un ruolo fondamentale nel rafforzare il legame tra la società e la Cassa di Risparmio. Grazie all’impegno di Rinaldi, la Studentesca ha potuto continuare a crescere, non solo in termini sportivi, ma anche come punto di riferimento per tanti giovani che si sono avvicinati all’atletica grazie al supporto della Cariri. Rinaldi, scomparso a 80 anni, era stato anche presidente di Eurojunior 2013 a Rieti. 

La cerimonia di intitolazione, proposta dall’assessore Giovanni Rositani, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, amici, conoscenti e figure del mondo dello sport e della cultura locale. Presenti anche la moglie di Rinaldi e i figli Gioia e Federico, che hanno espresso gratitudine per questo riconoscimento sentito e simbolico.

Tra i partecipanti, particolarmente toccante è stata la presenza dei ragazzi e delle ragazze della Studentesca Rieti Andrea Milardi (accompagnati dalla famiglia Milardi, col dt Alberto e il coach Chiara), che hanno voluto rendere omaggio a Rinaldi indossando la maglia storica della società, simbolo di quel legame indissolubile tra la Cassa di Risparmio e l’atletica reatina. Un gesto che ha ricordato a tutti quanto profondo sia stato il contributo di Rinaldi nel far crescere lo sport a Rieti, lasciando un’eredità che continua a vivere nel cuore della città.

La figura di Alessandro Rinaldi rimarrà scolpita nella storia di Rieti non solo come presidente della Cassa di Risparmio, ma anche come un uomo che ha saputo dare moltissimo alla sua città. Il suo impegno come mecenate si è esteso ben oltre l’atletica, toccando vari ambiti culturali e sociali. "Ha dato tanto alla città, giusto ricordarlo qui, dove lo sport si è sviluppato da sempre a Rieti" il messaggio lanciato dal Comune col sindaco Daniele Sinibaldi. 

Anche FIDAL Lazio, col presidente Fabio Martelli e il consiglio regionale, ricorda Rinaldi ed è vicino alla sua famiglia.



La cerimonia di intitolazione


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate