Disfida di Barletta con Desalu nei 200

09 Settembre 2024

Il campione olimpico della staffetta in gara martedì sulla pista intitolata a Pietro Mennea nella sua città natale

Ancora poche ore di attesa e la grande atletica sarà nuovamente di scena a Barletta, in Puglia. A distanza di 15 anni dall’ultima edizione, lo stadio Puttilli, sulla pista intitolata al mito Pietro Mennea nella sua città natale, ospiterà il Certame Atletico Disfida di Barletta che dal 1990 al 2009 aveva portato tanti campioni nel sud Italia. “Un’attesa lunga 15 anni, ma che senza dubbio sarà ripagata da un’edizione straordinaria, arricchita dalla presenza di medaglie olimpiche, mondiali ed europee. Barletta torna ad essere il tempio della velocità, ritrovando il suo posto nei grandi appuntamenti internazionali”, ha dichiarato Francesco Montenero, storico organizzatore dell’evento.

Annunciata la presenza di stelle di prima grandezza: su tutti spicca il nome di Fausto Desalu (Fiamme Gialle), campione olimpico nel 2021 a Tokyo con la staffetta 4x100 e secondo italiano più veloce di sempre sui 200 metri, dopo la leggenda Pietro Mennea, con il tempo di 20.08 realizzato in luglio a La Chaux-de-Fonds. A sfidarlo ci saranno Diego Pettorossi (Libertas Unicusano Livorno), azzurro alle Olimpiadi di Parigi, e il cubano della società Giovani Atleti Bari 1969, Arnaldo Romero. Sui 100 metri è atteso al via Lorenzo Patta (Fiamme Gialle), già campione olimpico e poi vicecampione mondiale e oro europeo della staffetta. Tra i rivali più accreditati il britannico Nicholas Walsh (PB 10.06) e la nuova promessa della velocità italiana Stephen Awuah Baffour (Battaglio Cus Torino), fresco di primato personale a 10.17 e annunciato anche nei 200.

Giro di pista con tanti azzurri: Edoardo Scotti (Carabinieri), Vladimir Aceti (Fiamme Gialle) e Riccardo Meli (Fiamme Gialle), tutti nel gruppo della 4x400 italiana. Nel mezzofondo (3000 metri) riflettori sul pugliese Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), medaglia d’oro a squadre nella mezza maratona agli Europei di Roma e sesto classificato a livello individuale, in gara con Jacopo De Marchi (Esercito) e Ahmed Ouhda (Esercito). Nei lanci sarà presente Roberto Orlando (Aeronautica), pluricampione italiano del giavellotto. Lungo con la campionessa italiana 2024 Elisa Naldi (Carabinieri), nell’asta Sonia Malavisi (Fiamme Gialle).

(ha collaborato Roberto Longo/FIDAL Puglia)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su: