''Due Regni'': vincono Di Cicco e Fanella

10 Settembre 2024

Antonello Di Cicco e Serena Fanella, sono i protagonisti della prima edizione de La Due Regni di Castelliri

di Moreno Saddi

Nella collina del comune di Castelliri in provincia di Frosinone, è andata in scena domenica 8 settembre la prima edizione della corsa su strada de La Due Regni.

Manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Castelliri e dalla Polisportiva Ciociara "Antonio Fava".

LE CARATTERISTICHE DELL’EVENTO – Ottima la presenza di 134 podisti alla partenza, che hanno gareggiato sulla distanza di circa 11,6 km; Il percorso quasi interamente pianeggiante, con alcuni tratti di falsopiano e con la bellezza di 3 salite, di cui la più probante è stata quella di Collasturo con i suoi 270 metri di dislivello: la peculiarità di questo percorso è stato di ripercorrere per buona parte il tragitto della tradizionale processione della Santa Patrona di Castelliri S.M.Salomé e per la restante parte si snodava lungo la strada del vecchio confine tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie passando lungo due testimoni di pietra (n.

152 e 163). 

I VINCITORI DE: LA DUE REGNI – Il protagonista maschile della competizione agonistica è stato il portacolori della Polisportiva Atletica Ceprano Antonello Di Cicco, che taglia il traguardo in 41:53, con un buon margine sui compagni di squadra: Errico Di Cocco (43:25) e Claudio Moretti (44:51).

La vincitrice assoluta vede l’atleta dell’Atletica Ferentino Serena Fanella, concludere la sua fatica con il tempo di 52:49, avendo la meglio per pochi secondi sull’immediata inseguitrice Simona Di Mauro (Polisportiva Ciociara “Antonio Fava”, 52:56). Terzo gradino del podio per Laura Fantaccione (Polisportiva Ciociara “Antonio Fava”, 59:43).

Una menzione speciale va a Marco Colasanti, Marco Perna, Marco Sardellitti, Alberto Bellino e Daniela Belli, che hanno dimostrato che la parola "impossibile" non esiste. Grazie al loro straordinario impegno, hanno permesso ad Alessandro Bottoni in carrozzella di completare l'intero percorso di gara. Il loro gesto di solidarietà e determinazione rappresenta un esempio eccezionale di come, con il cuore e la dedizione, si possano superare tutte le barriere.

Al termine dell'evento, l'organizzazione ha offerto spaghetti con aglio rosso di Castelliri, olio e peperoncino.

 

File allegati:
- CLASSIFICHE

Il via | Foto Pasquale Cione


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate