Finale Diamond con Tamberi, Furlani, Fabbri
11 Settembre 2024È l’ultimo atto per la lunga stagione internazionale dell’atletica. Il Memorial Van Damme di Bruxelles celebra venerdì e sabato la finale della Wanda Diamond League, l’evento che incorona i 32 vincitori del ‘Diamante’, il simbolo del massimo circuito mondiale. Non contano i punti accumulati nelle precedenti quattordici tappe: chi vince la finale, vince tutto. Saranno otto gli azzurri presenti (più una). Ha sciolto le riserve Gianmarco Tamberi, due volte campione della Diamond League nelle finali di Zurigo del 2021 e 2022: l’oro mondiale ed europeo raggiungerà domani (giovedì) la capitale belga, e sabato sarà in pedana nell’alto per cercare di conquistare il suo terzo titolo. Allo stadio Re Baldovino gareggeranno anche il bronzo olimpico Mattia Furlani (lungo), unico tra gli italiani ad aver vinto medaglie in tutti e tre i grandi appuntamenti dell’anno, dai Mondiali di Glasgow (argento) passando per gli Europei di Roma (argento) fino al terzo posto dei Giochi di Parigi. Nel peso c’è l’argento mondiale e bronzo iridato indoor Leonardo Fabbri, nei 110 ostacoli l’altro campione d’Europa Lorenzo Simonelli (argento mondiale indoor nei 60hs), nel lungo l’argento di Roma Larissa Iapichino, nel triplo Dariya Derkach, nell’asta Roberta Bruni, nei 400 ostacoli Ayomide Folorunso. In una gara a inviti che non assegna il Diamante, gli attesissimi 400 metri con la statunitense regina degli ostacoli Sydney McLaughlin-Levrone, anche una corsia per Rebecca Borga. Quante star in due serate ricche di atletica, dal padrone dell’asta Armand Duplantis (Svezia) al norvegese Jakob Ingebrigtsen sempre alla ricerca del record del mondo dei 1500, dal fenomeno della velocità Letsile Tebogo (Botswana, 200) alla regina di Parigi Julien Alfred (Saint Lucia, 100), dalla primatista dell’alto Yaroslava Mahuchikh (Ucraina) alla dominatrice dei 1500 Faith Kipyegon (Kenya).
PRIMA GIORNATA: VENERDÌ - Il greco pigliatutto Miltiadis Tentoglou, i tre giamaicani Wayne Pinnock, Carey McLeod, Tajay Gayle, lo svizzero campione in carica Simon Ehammer: è una super finale per Mattia Furlani. Quattro rivali su cinque sono saliti sui podi internazionali del 2024 insieme al diciannovenne delle Fiamme Oro, protagonista di un’annata fenomenale: Tentoglou c’era sempre, e sempre d’oro, Pinnock argento a Parigi, McLeod bronzo a Glasgow, Ehammer bronzo a Roma. Gayle porta invece in dote il bronzo mondiale dell’anno passato a Budapest (oltre all’oro del 2019). Nei 110 ostacoli Lorenzo Simonelli (Esercito) non incontrerà il dominatore della stagione Grant Holloway, bensì l’argento di Parigi Daniel Roberts (Usa). In ascesa nelle ultime settimane anche il francese Sasha Zhoya, vincitore al Golden Gala e secondo a Zurigo. Nel triplo, Dariya Derkach (Aeronautica) affronta l’argento olimpico Shanieka Ricketts (Giamaica), il bronzo del triplo e del lungo Jasmine Moore (Usa), il bronzo mondiale Leyanis Perez (Cuba). Fuori dalla corsa per il Diamante, gli occhi di tutto il mondo sono puntati sui 400 metri con una delle rarissime apparizioni nel contesto della Diamond League per McLaughlin-Levrone (farà anche i 200), grande onore per l’azzurra Rebecca Borga (Fiamme Gialle) quest’anno al personale di 52.25.
SECONDA GIORNATA: SABATO - È uno dei due italiani (l’altro è Andy Diaz) ad aver vinto la Diamond League: Gimbo Tamberi (Fiamme Oro) ha deciso di esserci, per provare a chiudere con un successo la stagione che gli ha regalato la gioia degli Europei di Roma (oro con 2,37, miglior misura al mondo dell’anno) e la delusione delle Olimpiadi di Parigi. Tra gli altri cinque finalisti dell’alto, anche lo statunitense argento ai Giochi Shelby McEwen, il coreano vincitore al Golden Gala Woo Sang-hyeok, l’ucraino bronzo europeo di Roma Oleh Doroshchuk e poi il giamaicano Romaine Beckford e il belga Thomas Carmoy. Dopo Parigi, Tamberi ha trionfato in tre gare su quattro, con 2,31 a Chorzow proprio in Diamond League, 2,29 a Rovereto e 2,27 a Bellinzona, ed è stato terzo al Golden Gala con 2,27. Per Leonardo Fabbri (Aeronautica) c’è sempre lo scoglio chiamato Ryan Crouser: lo statunitense tre volte olimpionico del peso è il naturale favorito della gara ma i precedenti non giocano a suo favore, avendo perso le ultime due finali (Zurigo 2022 e Eugene 2023) dal connazionale Joe Kovacs. Fabbri, dal canto suo, può incrementare il clamoroso dato dei 34 lanci superiori ai 22 metri in stagione, un totale di 37 in carriera: solo il primatista Ulf Timmermann meglio di lui, per ora, nella storia d’Europa in questa particolare statistica (39 lanci). In gara i primi sei di Parigi: anche il bronzo Rajindra Campbell (Giamaica), il quarto Payton Otterdahl (Usa) e il sesto Chukwuebuka Enekwechi (Nigeria). Nel lungo, Larissa Iapichino torna a saltare per la prima volta dopo il quarto posto dei Giochi: tra le medagliate olimpiche del lungo ritrova il bronzo Jasmine Moore (Usa). In questa stagione l’azzurra delle Fiamme Oro ha centrato il successo di tappa a Parigi Charlety e il terzo posto di Londra in luglio, dopo le tre vittorie dello scorso anno, a riprova della continuità di rendimento nel circuito. Ancora azzurre: l’asta con Roberta Bruni (Carabinieri) e le chance principali per l’australiana Nina Kennedy, i 400 ostacoli con Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) nella sfida tra l’olandese Femke Bol e la statunitense Anna Cockrell.
DIRETTA TV - Le finali della Wanda Diamond League 2024 saranno trasmesse in diretta nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 settembre: venerdì dalle 20 alle 22 su RaiPlay Sport 1 (differita RaiSport dalle 22) e Sky Sport Uno, sabato dalle 20 alle 22 su RaiSport e Sky Sport Arena. Diretta integrale su Sportface TV (tv.sportface.it) dalle 20 alle 22 per le due giornate.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia
File allegati:- ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |