Giovanetti e Bazzoli campioni italiani
15 Settembre 2024Luna Giovanetti (Atletica Valle di Cembra) è campionessa tricolore under 23 e Gabriel Bazzoli (Atletica Valchiese) è oro tra gli juniores, bronzo assoluto invece per Alberto Vender (Atletica Valchiese): doppio titolo italiano per gli specialisti trentini della corsa in montagna al termine della prova di sola salita che stamane a Casnigo ha completato il quadro delle sfide tricolori.
La sedicesima piazza assoluta - seconda di categoria - nella gara vinta da Francesca Ghelfi ha permesso alla ventunenne di Pian del Gac di conquistare il primo posto nella classifica combinata tenendo conto del successo conquistato nella prima prova, l’up&down di Lanzada di inizio maggio. A conquistare il titolo tricolore assoluto è stata invece Vivien Bonzi, seconda e terza nelle due prove, sempre nella scia della finlandese di casa in Valfurva Susanna Maria Saapunki.
Successo netto invece per Gabriel Bazzoli nella prova under 20: due giorni dopo aver spento le diciannove candeline, l’allievo di Ennio Colò ha tagliato per primo il traguardo, confermando la vittoria di Lanzada per cogliere così il primo titolo tricolore della carriera. Di ventritre secondi il vantaggio del giudicariese di Roncone nei confronti di Paolo Gianola, con Giulia Mascheri a completare il podio di giornata; quindicesimo posto per Fabio Filosi (Atletica VAlchiese). Tra le under 20 invece il titolo è andato all’altotatesina Anna Hofer, vincente ieri in contumacia della bellunese Lucia Arnoldo che l’aveva preceduta a maggio sui sentieri di casa di Lanzada.
Si interrompe dopo cinque anni invece il dominio di Cesare Maestri. Il trentunenne di Bolbeno - vincente a Lanzada - non ha preso parte alla prova di Casnigo perchè impegnato in una tournè oltreoceano che coinvolge anche l’altro giudicariese Marco Filosi.
Via libera quindi per Isacco Costa che al secondo posto nel bellunese ha saputo abbinare il quinto di ieri nella gara vinta da Paul Machoga su Andrea Elia; sul podio tricolore alle sue spalle salgono quindi Henri Aymonod (sesto e quarto nelle due gare) e Alberto Vender, ieri settimo dopo il quarto posto della prima prova.
Prestigioso successo per l'Atletica Valchiese nella classifica finale del Campionato di Società Assoluto maschile: 809 punti complessivi per il team giudicariese che si è accapparrato lo scudetto lasciandosi alle spalle i padroni di casa della Recastello Radici Group e l'Us Malonno.
:: Tutti i Risultati della prova di Casnigo (sola salita)
:: I risultati della prima prova di Lanzada
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |