Udine: Chiappinelli 1h00:58 nella mezza

22 Settembre 2024

L’azzurro al secondo posto nella gara friulana dietro al ruandese Nimubona (1h00:56), terzo l’argento europeo Riva (1h01:55). Tra le donne vince Nestola in 1h12:16

Sfiora il successo Yohanes Chiappinelli alla Maratonina Internazionale Città di Udine. L’azzurro chiude con il tempo di 1h00:58 arrivando in seconda posizione alle spalle del ruandese Yves Nimubona (Atl. Casone Noceto), leader della gara in 1h00:56. È una buona prova per il portacolori dei Carabinieri, a soli tredici secondi dal record personale di 1h00:45 stabilito a Pisa due anni fa quando riuscì ad aggiudicarsi il titolo italiano sulla distanza dei 21,097 chilometri. Dopo la medaglia d’oro a squadre conquistata in questa stagione proprio nella mezza maratona agli Europei di Roma, dove è stato decimo a livello individuale, adesso il 27enne senese è proiettato verso i prossimi impegni: “Sono soddisfatto, anche se mi aspettavo un po’ meglio. Si tratta comunque di una gara di preparazione in vista della maratona del 1° dicembre a Valencia”. In quell’occasione cercherà di ritoccare il suo primato di 2h09:46 ottenuto all’esordio nel febbraio del 2023 a Siviglia. Quasi un minuto il distacco di Pietro Riva (Fiamme Oro), vicecampione europeo della mezza, che finisce terzo in 1h01:55 nella 24esima edizione della corsa friulana: “Non mi sentivo benissimo sin dall’inizio, gli ultimi cinque chilometri ho fatto fatica”. Tra gli altri italiani, sesta piazza di Ademe Cuneo (Atl. Casone Noceto) con 1h04:55.

Nella gara femminile trionfa invece un’azzurra, Sara Nestola. Per la 23enne emiliana il crono vincente è di 1h12:16, a un minuto esatto dal personale di 1h11:16 siglato quest’anno, ma con ampio vantaggio sulle avversarie. “Speravo di chiudere più forte - racconta l’atleta della Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera - poi ho avuto qualche difficoltà verso la fine della gara però sono contenta e archivio questa uscita come una tappa di avvicinamento positiva al debutto in maratona previsto a Valencia. Il percorso di Udine? Veloce e scorrevole”. A oltre due minuti la keniana Teresiah Kwamboka Omosa (Caivano Runners), seconda in 1h14:35.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su: