Pugliesi avanti tutta nelle finali dei CdS assoluti

22 Settembre 2024

Le finali dei CdS assoluti sorridono a tutte le compagini

Il fine settimana riservato alle finali nazionali dei Campionati di società assoluti di tutte le serie regala la promozione all’Aden Exprivia Molfetta Dai Optical – che vince la Finale A Bronzo e sale in A Argento -  ed alla Giovani Atleti Bari 1969 che sale dalla B alla A Bronzo. Il weekend va in archivio anche con le conferme di Avis Barletta e Alteratletica Locorotondo che, nel 2025, disputeranno ancora la Finale A Oro e A Argento nell’ordine. In serie B doppio podio per la Giovani Atleti Bari 1969, 2^ tra le donne e 3^ nel maschile, con l’Amatori Atletica Cisternino Ecolservizi 4^, l’Amatori Atletica Acquaviva 8^ e l’Elite Academy Bari 10^ nel maschile.

FINALE A ORO. A Modena l’Avis Barletta chiude al 7° posto con 126 punti. Zohair Hadar è 1° negli 800mt e 3° sui 1.500mt, Emile Hafashimana è 2° sui 5.000mt, Lapo Bianciardi e Giuseppe Filpi chiudono al 3° posto nei 400mt e nei 110hs.

FINALE A ARGENTO. A Camerino l’Alteratletica Locorotondo conquista l’8° posto con 123 punti. Francesca Semeraro nell’asta e Anna Musci nel peso sono sul gradino più alto del podio nell’asta e nel peso, Francesca Lanciano è 2^ nel triplo e Rita Agnese Rucco è 3^ nei 400hs.

FINALE A BRONZO. A Livorno l’Aden Exprivia Molfetta Dai Optical vince la finale con 146 punti. Carmelo Musci raddoppia e vince peso e disco, Davide Capobianco è 1° nei 400hs e 2° nei 400mt, Zouhair Adioui vince gli 800mt e Giuseppe Serrone si impone nei 100mt, Alessio Faggin è 3° nei 200mt, infine Daniele Greco, a sua volta 3° nel triplo.

FINALE B – TARANTO. Giovani Atleti Bari 1969 è 2^ a Taranto tra le donne. Dhari Rihab vince 3.000 siepi e 5.000mt, Jacqueline Akakpovi non ha rivali sui 400mt, Kamile Petrauskaite è 1^ nell’asta, Claudia Lippo vince nel giavellotto, Federica Palazzo è 2^ nel lungo così come le staffette 4x100 e 4x400, Gabriella Mariano chiude al 3° posto nei 200mt.

Nel maschile in evidenza per la Giovani Atleti Bari 1969 Arnaldo Romero Crespo, 1° nei 100mt e sui 200mt, Fabio Monacelli, 1° nei 400hs, Matteo Calogiuri, 2° nel triplo, Gustas Kasparas, 2° nell’asta, Francesco Trabacca, 2 volte 2° nel peso e nel disco, Vincenzo Magliulo, 3° nella marcia e le staffette, 1^ la 4x100 e 3^ la 4x400.

Nell’Amatori Atletica Cisternino Ecolservizi in evidenza Giacomo Catalano, 1° nei 110hs e 2° nei 400hs, Gregorio Angelini, 2° nella marcia, Giuseppe Mastrandrea, 3° nei 3.000 siepi, Giovanni Vecchio, 3° nei 200mt, Giovanni Susca, 3° nei 5.000mt e la staffetta 4x100 3^.

Con i colori dell’Amatori Atletica Acquaviva bene Nicola Lomuscio, 1° nella marcia, Daniele Arcidiacono, 3° nei 110hs e Pellegrino Delli Carri, 3° nel martello.

Per l’Elite Academy Bari Giovanni De Cesare è 2° nel giavellotto.

A RIFLETTORI SPENTI.

EUSEBIO HALITI. "È con grande orgoglio che annunciamo la permanenza in Serie A Oro per il G.S. AVIS Barletta ASD. Questa è stata, senza dubbio, la finale più impegnativa e sofferta rispetto agli anni passati, ma siamo lieti di aver raggiunto il nostro obiettivo: la permanenza nella massima serie dell'Atletica Leggera. Ringraziamo calorosamente tutti gli atleti e i tecnici che hanno contribuito a questo importante traguardo, dimostrando grande dedizione e spirito di squadra. Desidero esprimere un ringraziamento speciale agli atleti che, nonostante le difficoltà fisiche, hanno voluto essere presenti e dare il loro contributo, sempre nel rispetto delle valutazioni mediche. Il loro attaccamento alla squadra, la coesione e il rispetto reciproco sono valori fondamentali che ci permettono di raggiungere risultati significativi. Il G.S. AVIS Barletta ASD continuerà a impegnarsi con determinazione per il futuro. Guardiamo con entusiasmo al 2025, che sarà la nostra quarta partecipazione alla Serie A Oro. Il nostro obiettivo è migliorare il già prestigioso quarto posto del 2023 e puntare ancora più in alto, verso il podio o addirittura lo scudetto. Il G.S. AVIS Barletta ASD sarà, come sempre, protagonista sul campo, con la stessa passione e impegno che ci ha caratterizzato fino a oggi.
Voglio esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso: agli atleti, ai tecnici e a tutto lo staff che, con impegno costante, continuano a trovare soluzioni anche di fronte alle sfide più difficili. Siamo fieri del nostro cammino e pronti a proseguire con determinazione verso nuovi traguardi."

ANTONIO PETINO. “Come accredito da punteggi tabellari alla vigilia eravamo decimi, invece dalla mia analisi degli accrediti risultavamo dodicesimi, quindi questo ottavo posto finale ci soddisfa e ci dà energia per la prossima stagione considerando che rispetto alle altre squadre finaliste noi abbiamo disputato la finale con le nostre atlete senza prestiti e senza straniere, la finale di serie A argento era imbottita di atlete straniere”.

ANTONIO FERRARA. “Nella prima giornata abbiamo avuto qualche problema, ci è stata squalificata la staffetta che avrebbe potuto vincere e ci siamo preoccupati per aver perso un nostro punto di forza accusando 13 punti di svantaggio al termine della prima giornata. Siamo rimasti fermi nelle nostre convinzioni ed abbiamo recuperato con alcune ottime prestazioni”.

MICHELE PAPARELLA. “Una due giorni incredibile, bellissima e faticosa ma alla fine i risultati sono stati più che appaganti. Partivamo con il terzo posto tra gli uomini ed il quinto tra le donne e siamo riusciti a fare meglio ed in modo inaspettato. Dopo la prima giornata le ragazze erano decime ma poi si sono superate. Tra i ragazzi meravigliose prestazioni da parte di tutti con una serie di risultati di prestigio in tutte le specialità”.

VITO VASTA. “Siamo davvero contenti per il quarto posto ottenuto, ringrazio personalmente tutti i ragazzi, tutti gli allenatori, I dirigenti, le famiglie dei ragazzi perché hanno creduto nel loro e nel nostro progetto che dura da tantissimi anni e ripeto essere riusciti ad arrivare quarti con una squadra di ragazzi molto giovani che si erano già ben evidenziati nelle categorie giovanili per me è un grande onore e vorrei ancora ringraziare i nostri partner commerciali che ci permettono di sostenere i nostri ragazzi con dignità”.

GIACOMO BRUNO. “Era esattamente quello che noi avevamo pensato e programmato, contavamo sulla vittoria nella marcia ed abbiamo voluto preservare Giuseppe Disabato dandogli un attimo di respiro considerato che sta preparando la sua prima venti. La squadra è stata molto compatta, guidata dal gruppo dei lanciatori con Delli Carri in testa nonostante i suoi impegni lavorativi. Sono stati presenti anche i più giovani e questo testimonia un certo cambio generazionale che ci ha fatto vivere un bel campionato a distanza di una settimana da quello degli under 23, un notevole impegno per tutto il gruppo”.

PAOLO DI MAURO: “Buona prestazione della giovane squadra formata principalmente da atleti pugliesi che si era qualificata alla Finale B con l'ultimo posto a disposizione riuscendo poi a conquistare un onorevole 10° posto nella classifica di società. Ottima pista e ottima organizzazione”.

Roberto Longo



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate