Parigi, il tricolore torna al Quirinale

23 Settembre 2024

A Roma la riconsegna della bandiera al Presidente Mattarella. ''Il risultato testimonia l'eccellente salute dello sport italiano''. Il numero uno FIDAL Stefano Mei con 10 atleti azzurri.

Atletica protagonista, questa mattina a Roma, alla cerimonia di riconsegna della bandiera tricolore al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Con il Presidente federale Stefano Mei, ed il Direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre, un gruppo di azzurri composto dal portabandiera Gianmarco Tamberi, dai medagliati di Parigi Nadia Battocletti, Andy Diaz e Mattia Furlani, e dai quarti classificati Larissa Iapichino, Stefano Sottile, Massimo Stano, e tre componenti della staffetta 4x100m, anch'essa quarta allo Stade de France: Matteo Melluzzo, Lorenzo Patta e Filippo Tortu.

"Potremmo fare un bilancio di questi momenti straordinari di sport che abbiamo vissuto -
le parole rivolte dal Capo dello Stato agli azzurri - ne risalta l’eccellente stato di salute dello sport italiano. I quarti posti rappresentano gli atleti che pur senza salire sul podio hanno brillantemente partecipato: è lo spirito olimpico. Sono presenti qui per rappresentare la solidità del nostro movimento sportivo".

Nel corso di una giornata che ha visto riunite, come nella cerimonia di consegna della bandiera, la delegazione olimpica e quella paralimpica (presenti i presidenti del CONI Giovanni Malagò e del CIP Luca Pancalli), il presidente FIDAL Mei ha sottolineato la soddisfazione dell'atletica italiana: "Tre medaglie a Parigi - le parole del numero uno della Federazione - ma con i cinque quarti posti che sono stati premiati quest'oggi, il nostro è un nucleo molto significativo nel contesto della squadra olimpica. E' sempre una grande emozione essere ricevuti al Quirinale: il Presidente della Repubblica non manca mai di far sentire la sua vicinanza allo sport. Per tutti noi, questo è un motivo d'orgoglio".

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate