U18: Rieti e Fiamme Gialle Simoni da scudetto!

29 Settembre 2024

La conferma delle Fiamme Gialle Simoni al maschile e il ritorno alla vittoria dell’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi al femminile: è la finale Oro degli U18 a Campi Bisenzio. Bene le altre squadre laziali nelle altre sedi di gara

La conferma delle Fiamme Gialle Simoni al maschile e il ritorno alla vittoria dell’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi al femminile. È questo il verdetto dei Campionati italiani di società allievi al termine di due giornate di sfide per il tricolore under 18 nella finale Oro. A Campi Bisenzio (Firenze) il club romano conquista di nuovo lo scudetto per la terza edizione consecutiva con un totale di 174 punti e quattro lunghezze di vantaggio nei confronti della Studentesca Rieti (170), terzi i varesini dell’Atletica Gavirate (149).

A quattro anni dall’ultima volta tornano a festeggiare le allieve reatine a quota 176 punti davanti alle campionesse uscenti dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter (172) e all’Atletica Vicentina (150).

Per i campioni d’Italia delle Fiamme Gialle Simoni, nel day 2, arrivano i successi del bronzo continentale Tommaso Ardizzone sui 400 ostacoli in 53.48 nel duello con Diego Mancini (Studentesca Rieti Milardi, 53.95), dello sprinter Tommaso Carfagna nei 200 in 21.94 (+1.7) superando Daniele Salemi (Siracusatletica, 22.03) e del mezzofondista Umed Caraccio che al primo anno di categoria negli 800 scende a 1:55.55. Tutti e tre esultano anche con la 4x400 targata Fiamme Gialle Simoni: in prima frazione Carfagna, in seconda Ivan Junior Salerno, poi Caraccio e Ardizzone per chiudere in 3:23.40.

A segno per il club gialloverde anche il lanciatore Andrea Tramontana con 15,84 nel peso mentre nel martello Enrico Galloni (Studentesca Rieti Milardi) piazza il lancio vincente di 55,72. Le allieve della Studentesca Rieti Milardi raccolgono il massimo dei punti nei 3000 con Daniela Maugini (10:30.80) e nell’asta di Ylenia Bernardo (3,55). Molto bene il day 1 rossobòù (e della Simoni, le uniche due formazioni laziali nella finale Oro), con i successi della 4x100 rossoblù ma anche in altre specialità IL RACCONTO QUI

LE ALTRE LAZIALI - A Sulmona (L’Aquila), nella finale Argento, sul gradino più alto del podio gli allievi della Toscana Atletica Jolly (con il successo del vicecampione europeo di categoria Vittore Borromini nei 3000 in 8:37.39) e le allieve del Cus Pro Patria Milano. Acsi Italia Atletica e Roma Acquacetosa sono rispettivamente settima e nona. Per Acsi bene Celeste Zanna, molto attesa: arriva a quasi un metro dal pb con 59,13 nel martello. Ad Agropoli (Salerno), nel gruppo Centro-Sud, svettano gli uomini del Running Club Napoli e le donne dell’Atletica Costa Etrusca. Qui, al maschile, Nissolino Intesatletica quinta, Roma Acquacetosa settima, Acsi Atletica Campidoglio decima e Kronos Roma 12esima. Per quest'ultima società, da registrare i successi dei due medagliati agli Europei U18, Kyan Escalona negli ostacoli e  Pietro Villa nel giavellotto. 

Risultati | CAMPI BISENZIO | SULMONAAGROPOLI



La festa delle laziali


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate