Assemblea Regionale e Festa dell'Atletica dell'Emilia Romagna

30 Settembre 2024

ALL’ASSEMBLEA REGIONALE E ALLA FESTA DELL’ATLETICA DELL’EMILIA ROMAGNA PER TRATTEGGIARE IL PROSSIMO QUADRIENNIO OLIMPICO
Carissimi Amici e Amiche dell’Atletica dell’Emilia Romagna,
come probabilmente già saprete ho accolto l’invito a ricandidarmi, per un ulteriore e ultimo mandato, a Presidente della FIDAL Emilia Romagna.
Non nascondo che un po’ di stanchezza e anche motivazioni strettamente personali mi avevano inizialmente indotto ad altra scelta. L’insistenza di amici di sempre ma soprattutto la dimostrazione di equilibrio e maturità che il nostro movimento regionale ha dimostrato in occasione dell’ultima contesa nazionale mi hanno spinto ad una diversa decisione. Pur se con posizioni diverse e nella giusta e legittima dialettica, le Società dell’Emilia Romagna sono state capaci di preservare l’unità del movimento regionale senza farsi trascinare in inutili alzate di toni e lacerazioni. Un segno di grande responsabilità e capacità da parte di dirigenti, tecnici e atleti che fa ben sperare per il futuro e per le sfide che ci attendono.
A fronte della mia candidatura ho chiesto a che tutto il Consiglio uscente desse la propria di disponibilità. Al netto quindi delle scelte autonome e libere dell’Assemblea e di nuove importanti disponibilità ad impegnarsi per il Comitato Regionale, è quindi un progetto nel suo complesso che viene riproposto.  Interverranno sicuramente modifiche, integrazioni frutto della discussione e della sintesi assembleare ma nella volontà poi di coinvolgere tutti: eletti e non eletti.
Temi portanti del quadriennio che si sta chiudendo quali l’Attività Agonistica, l’Organizzazione delle Manifestazioni, i Contributi alle Società rimarranno assi portanti anche del prossimo mandato ma con la necessità di alzare l’asticella su sfide e strategie che ci devono guidare per il futuro. La relazione consuntiva 2021-24 e linee di mandato 2025-28 che verranno rese disponibili prima dell’Assemblea del 27 ottobre meglio ne evidenzieranno l’importanza.
Calo demografico, legge sullo sport, safeguarding, rapporti con gli enti locali, personalità giuridica per le società sportive, gestione dell’impiantistica sportiva, passaggio generazionale e, arrivo a dire, nuovi modelli di società sportiva sono temi che se non affrontati per tempo e con lungimiranza affogheranno il sistema sportivo. Dovremo essere capaci di ragionare in termini di sistema e un po’ meno come singoli: bravissimi nel fare il proprio ma con l’umiltà di mettersi insieme se le sfide sono grandi e vengono da fuori. Aperti alla grande opportunità che tutti i giorni i nostri Atleti e le nostre Atlete ci mettono di fronte: un patrimonio meraviglioso di energie, competenze ed entusiasmo. E’ a loro che dobbiamo dare fiducia, lasciando  spazio e costruendo con loro il futuro del nostro movimento con efficacia ma anche con visione e coraggio.
L’Assemblea Regionale Elettiva si svolgerà domenica 27 ottobre a Modena, tutte le informazioni sono da tempo disponibili su sito del Comitato Regionale. Dobbiamo esserci tutti, per discutere e tratteggiare l’Atletica dell’Emilia Romagna che vogliamo. All’Assemblea seguirà la Festa dell’Atletica dell’Emilia Romagna e con i nostri ragazzi e ragazze festeggeremo la stagione che si sta chiudendo. Una giornata che partendo dai successi di questo quadriennio olimpico ci proietterà verso il quadriennio 2025-28. Con coraggio e determinazione.
Viva l’Atletica dell’Emilia Romagna !

                                                                                                         Alberto Morini

Bologna, 30 settembre 2024











Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate