Fabbri emoziona i cadetti: “Nessuna paura!”

04 Ottobre 2024

Il campione europeo del peso accende i Tricolori U16 di Caorle: “OK Olimpiadi e Mondiali ma è questa la gara più bella”. Il presidente Mei ai mille atleti: “Ricorderete per sempre questo weekend”. STREAMING atleticaitaliana.tv

“Non abbiate paura di sbagliare, godetevi tutto”. Leonardo Fabbri era stato il portabandiera della Toscana nell’edizione del 2012 dei Campionati Italiani Cadetti a Jesolo, nei giorni in cui vinse il suo primo titolo italiano nel peso. Dodici anni dopo, pochi chilometri più in là, a Caorle, ne può raccontare di esperienze, di vette raggiunte, di delusioni da superare e di sogni da inseguire. Il campione d’Europa, argento mondiale e bronzo iridato indoor accende il fuoco della rassegna tricolore U16 e infiamma i quasi mille atleti del 2009 e del 2010 pronti a vivere due giornate indimenticabili allo stadio Chiggiato da sabato mattina alle 9 (diretta su www.atleticaitaliana.tv). “Ho fatto Olimpiadi, Mondiali, gli eventi più importanti, ma questa è una gara che se tornassi indietro rifarei mille volte - le parole del primatista italiano e campione della Diamond League, testimonial nella cerimonia inaugurale del Palamare Vicentini di Caorle - In questo evento ho capito che l’atletica sarebbe stata qualcosa per cui spendere tutte le mie energie. Ora tocca a voi, questo weekend vi regalerà grosse soddisfazioni”.

Selfie, stories, contenuti da postare su Tik Tok, foto di gruppo da inviare su whatsapp a mamma, papà, nonni. Cori da stadio (c’è anche Daisy Osakue capo ultras del Piemonte!). E sulle guance i colori della propria squadra. I protagonisti della sfilata sono loro, i giovanissimi atleti delle 21 rappresentative regionali. A rivolgere un augurio è il presidente della FIDAL Stefano Mei: “È bellissimo vedere gli Europei di Roma, bellissimo vedere le Olimpiadi di Parigi, ma io mi diverto ancora di più a vedere voi, perché sono stato un ragazzo e so cosa significa competere con i propri coetanei in una manifestazione che porta gioia. I ricordi di queste giornate li terrete per sempre nel vostro cuore”.

Dal sindaco Marco Sarto il benvenuto della città: “Abbiamo il dovere di alimentare la virtù della speranza e voi siete il miglior esempio per i vostri coetanei: è un onore per Caorle potervi ospitare per il terzo anno consecutivo”. Il presidente del Comitato Regionale FIDAL Veneto Francesco Uguagliati sottolinea il lavoro di tutto l’anno perché “gli atleti siano partecipi di un sogno, il sogno dell’atletica leggera”. Per la campionessa in carica del martello Chiara Calore e per Beatrice Bellon l’orgoglio di pronunciare il giuramento degli atleti e dei giudici, al termine di una sfilata che come sempre è un fiume di colori, di entusiasmo, di amicizia e di futuro.

DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Cadetti di Caorle (Venezia) saranno trasmessi in diretta streaming sabato 5 e domenica 6 ottobre su www.atleticaitaliana.tv dalle ore 9.

FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)

CAORLE 2024 | CAMPIONATI ITALIANI CADETTI | TUTTI GLI ISCRITTI

PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia



Condividi con
Seguici su: