Caorle 2, oro Mercuri, Mauro e Doualla

07 Ottobre 2024

Dopo la grande, prima giornata dei Campionati Italiani Cadetti/e di Caorle, anche il day 2 di domenica 6 ottobre regala grandi soddisfazioni all'atletica milanese: due ori individuali, uno in staffetta, quattro medaglie e il contributo per la vittoria finale della Lombardia nella classifica per Regioni, un solo punto di vantaggio davanti al Veneto.

Doppia festa in casa Milano Atletica, con due medaglie d'oro come mai si era visto nella storia della società, nata 10 anni fa.
Javier Mercuri, mezzofondista cresciuto tantissimo in questa stagione, riesce nell'impresa di vincere in volata la gara dei 1200 siepi, dopo il bronzo conquistato questo inverno agli Italiani di cross.

Per il milanese serve riscrivere il personale di quasi due secondi (3:17.71) per mettersi al collo l'oro davanti al trentino Odorizzi; appena fuori dal podio, 4° il brianzolo Simone Chiuchiù (5 Cerchi Seregno), migliorato di tre secondi con 3:22.48.

Nel salto con l'asta Edith Assita Mauro si presentava con la seconda prestazione del lotto, ma sulla pedana veneziana è inarrivabile per le avversarie: percorso netto e senza errori da 2.60 a 3.15, dove si ferma anche l'ultima rivale. La milanese ne approfitta per alzare l'asticella a 3.30 e segnare così il nuovo personale al secondo tentativo. Nono posto per l'altra milanese in gara Caterina Fistarol (Atletica Riccardi) con 2.80.

Per Kelly Doualla Edimo (CUS Pro Patria Milano) c'è il secondo oro dei Campionati, il quarto in totale tra le Cadette. Arriva dalla staffetta 4x100, corsa in ultima frazione chiusa con il nuovo record italiano di categoria: 46"41. Meritata soddisfazione per la lodigiana e per le compagne Camilla Barbieri, Federica Chiappani e Gaia Lavezzo.

Secondo posto per Aurora Demarco (Virtus Groane) nei 1200 siepi, corsi in 3:52.57 in volata con l'umbra Baiocco.

Medaglia d'argento anche nei 300 hs grazie a Eleonora Rossi (Atletica Monza), prima volta sotto i 45 secondi (44.88) dopo una sfida serrata con la veneta Florian; 5° posto per l'altra brianzola Caterina Meani (Athl. Villasanta) con 46.60.
Chiude invece in terza posizione Alessio Ferrari (Atletica Gessate) nei 300 metri, per la quarta volta in stagione sotto i 36 secondi con 35.95; staccato di un solo centesimo è quarto Matteo Berardo (Atletica Meneghina), primato personale.
Per Ferrari e Berardo c'è anche la medaglia d'argento vinta con la staffetta 4x100 (insieme a Davide Foresti e Alessandro Tessitore): secondo posto in 43.46 alle spalle del Lazio (43.15).

Non mancano i piazzamenti tra i primi otto, che significa podio nel Campionato Cadetti. Zeno Capasa (Atletica Riccardi) si migliora nel salto triplo fino a 13.16, misura che vale il 4° posto; nel lancio del disco chiude 5° Samuele Fossati (SAO Cornaredo) con 39.22, mentre Martina Stella (Fanfulla Lodigiana) è 7° nel triplo con 11.15.
Due atlete in top ten nel pentathlon: Maia Giannetti (Fanfulla Lodigiana) chiude 6° con 3794 pt, Grace Zefi (Atletica Desio) è 7° con 3755.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate