StrArzignano e Maratonella: la domenica di corsa

07 Ottobre 2024

Zamperetti-Celato nel Vicentino, Confessa-Luchese a Campalto
Condizioni meteo particolarmente favorevoli e tanto entusiasmo sono stati gli ingredienti ideali per celebrare il decimo compleanno della StrArzignano - Trofeo AUTOVEGA che si è corsa nella mattinata di domenica 6 ottobre. Tradizionale vigilia dedicata ai più piccoli grazie al GiocAtletica in piazza e alla Strakids che hanno attirato decine di giovanissimi aspiranti dell’Atletica.
Per il trofeo AUTOVEGA, 260 gli agonisti al via, in crescita del 15% rispetto alla passata edizione, segnale incoraggiante per una tra le 10 km più quotate su scala regionale. Ben 3000, invece, sono stati i partecipanti alla non competitiva, sostenuta da Euroventilatori, con le iscrizioni spinte dai gruppi scolastici e sportivi fortemente incentivati dai rilevanti premi in materiale sportivo e scolastico messi a disposizione dai promotori Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino.
Piena soddisfazione anche per il Comune di Arzignano con sempre in prima fila il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore allo sport Giovanni Lovato, che hanno elogiato una macchina organizzativa sempre più rodata, le decine di volontari e le aziende sponsor sempre più coinvolte dalle iniziative promosse dai sodalizi atletici del territorio.
Nel percorso ricco di spunti tecnici, al maschile, ha avuto la meglio il vicentino Andrea Zamperetti (Pol. Montecchio Precalcino) che sin dall’inizio ha staccato la concorrenza per una corsa in solitaria: 32’40” il suo crono che gli ha consentito di relegare al secondo posto Ivan Grazian (Vicenza Runners) 33’57; bronzo per Marco De Togni (Vicenza Marathon) in 34’35”.
Al femminile non ha avuto rivali Mariachiara Celato (Athletic Club Firex Belluno) in 38’02. Argento a Gaia Signorini (Vicenza Marathon) 38’54” e terza Giovanna Ricotta (Polisportiva Brentella) in 39”07.
Nelle classifiche giovanili molto in vista allievi e junior cassolesi di Atletica Pedemontana Veneta, la nuova società di Arzignano per l’attività assoluta su pista co-fondata con il Marconi Cassola e le società promotrici dell’evento. Chiara Finco ha vinto la gara junior femminile, Mosè Ferraro quella degli allievi e Alberto Baron quella degli junior, terzo il compagno Pietro Guglielmini.
Edgardo Confessa (Team KM Sport) si conferma alla 14^ Maratonella di Campalto. Nell’ormai classica 30 km tra sterrato e asfalto, alle porte di Mestre, il 46enne d’origine pugliese ha concesso il bis della vittoria ottenuta l’anno scorso. Per Confessa, in preparazione per la Venicemarathon, una gara in solitaria, chiusa in 1h43’40”. Argento per Roberto Zironda (Vicenza Marathon, 1h45’16”), bronzo per Nicolò Petrin (Vicenza Marathon, 1h57’11”). La trevigiana di Volpago del Montello, Elisabetta Luchese, specialista di maratone e ultramaratone, si è invece imposta in campo femminile, fermando il cronometro a 2h09’04”. Seconda Sabrina Bison (Maratonella, 2h11’57”), terza Sara Boer (Team KM Sport, 2h12’28”) che aveva guidato la parte iniziale di gara, prima di essere ripresa e superata da Luchese e Bison. Poco meno di 300 gli atleti al traguardo nella prova competitiva.  

RISULTATI

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate