Razine e Aprile, trionfo 'Cecchignola di corsa'

08 Ottobre 2024

La Cecchignola di Corsa, riscuote l’ennesimo grande successo e premia i migliori atleti: Marouan Razine e Giulia Aprile, portacolori dell’Esercito

di Moreno Saddi

Si ripete il successo anche in questa 6ª edizione della Cecchignola di Corsa; la gara nazionale omologata dalla FIDAL di 10 chilometri, svoltasi domenica 6 ottobre all’interno della città militare della Cecchignola a Roma. Manifestazione di corsa su strada organizzata dalla LBM Sport Team in collaborazione con l’ASD Esercito Cecchignola, il Comando Comprensorio Cecchignola (COMCEC), ed il patrocinio del Municipio IX° EUR.

Ridisegnato completamente il percorso di gara, con partenza ed arrivo non più adiacente al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, ma posto nell’area Bonivento, zona di addestramento militare. Il luogo per i suoi ampi spazi, si è prestato benissimo per il parcheggio degli atleti ed accompagnatori e per l’allestimento di alcuni mezzi e materiali in uso nelle varie operazioni militari in Italia ed all’estero, di cui approfondiremo l’argomento a piè di pagina. Veniamo immediatamente alla cronaca, magistralmente diretta dalla voce di Antonio Sorrenti, con interviste, aneddoti e il gran finale delle premiazioni.

LA CRONACA DELLA SESTA EDIZIONE – Clima perfetto per questa competitiva sulla distanza di 10 km, il brutto tempo dei giorni scorsi è solo un ricordo per la marea di atleti sulla linea di partenza, accompagnati dalla fanfara dei Bersaglieri di Roma “Nulli Secundus”, in cui prende per prima il via l’atleta non vedente (FISPES) Cristina Beccarini e la sua guida Anna Maria Pedace, dell’ASD Villa De Sanctis, società impegnata anche nel settore della disabilità.

Prossimi appuntamenti per la Beccarini il CDS FISPES con i 10.000 metri sulla pista dello stadio delle Tre Fontane e poi insieme alla Pedace, con l’esordio alla Rome Half Marathon.

Quindi è la volta degli agonisti in gran parte molto quotati, che partono con tranquillità per qualche chilometro, sondando le caratteristiche del nuovo tracciato comprendente una cinquantina di curve per la maggior parte a gomito, che si snodava attraverso le 6 caserme aperte solo per questo evento. La gara, al maschile vede per quasi tutto il percorso un gruppetto di quattro atleti, che solo verso gli ultimi due chilometri nel tratto in leggera salita fa la selezione, da cui ha la meglio nello sprint finale il portacolori dell’Esercito Marouan Razine, il mezzofondista di origine marocchina chiude con il crono di 30:17, seguito ad una manciata di secondi da Freedom Amaniel (X-Solid Sport Lab, 30:20), terzo gradino del podio per Joao Bussotti (Esercito, 31:04); terzo e quarto posto per gli atleti della LBM Sport Team Rafal Andrzej Nordwing (32:16) e Roman Prodius (32:39).

A livello femminile, ottima condotta di gara della mezzofondista siracusana portacolori dell’Esercito Giulia Aprile, che vince in solitaria con il tempo di 35:04, riscrivendo il personale datato 2022 di ben 53 secondi. E’ seconda Giorgia Vasari (Atletica Roma Acquacetosa, 36:58), che non può tenere il passo di Aprile, ma tiene a debita distanza Nataliya Tsyupka (X-Solid Sport Lab, 38:30).

Per il terzo e quarto posto si classificano Federica Livi (Piano Ma Arriviamo, 38:55), e Valentina Raponi (Tiburtina Running Roma, 39:11).

IL PODIO DELLE SOCIETA’

Premiazioni effettuate dalle autorità militari, riguardanti la classifica generale, che vede al primo posto l’ASD Piano Ma Arriviamo, seconda l’ASD GSBR e terza l’ASD Esercito Cecchignola, si autoesclude la LBM Sport Team, società organizzatrice. Questo il podio delle società militari, dove quest’anno ha prevalso la Scuola Militare Teuliè, seguita dalla Scuola Militare Nunziatella e dall’Esercito Cecchignola. In gara anche l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Sottufficiali Corso “Fermezza”.

LA FAMILY RUN 2ª EDIZIONE – Ha riscosso un buon successo anche la non competitiva di 4 km a passo libero con famiglie e i loro amici cani al seguito, partita alcuni minuti dopo la competitiva.

IL VILLAGGIO DELLA MANIFESTAZIONE – Un grande lavoro è stato fatto da parte dei soldati, guidati dai vertici del COMCEC in collaborazione con tutte le caserme della Città Militare della Cecchignola, per l’allestimento del Villaggio. A disposizione di tutti si potevano visionare e chiedere informazioni sui 3 mezzi tattici schierati: Il VTLM Lince (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo) è un veicolo blindato leggero progettato per offrire un'elevata protezione contro mine e ordigni esplosivi improvvisati, oltre a garantire una buona mobilità su terreni difficili. Il VTMM Orso (Veicolo Tattico Medio Multiruolo), è un mezzo blindato medio di nuova generazione utilizzato nei ruoli trasporto truppe, ambulanza, trattore d'artiglieria e posto comando. Il VBM Freccia (Veicolo Blindato Medio) è un veicolo da combattimento della fanteria derivato dalla blindo Centauro, è dotato di torretta ed è capace di trasportare 8 fanti completamente equipaggiati. Ne esistono varie versioni: Combat base, Combat controcarro, Posto Comando, porta-mortaio, versioni per il Genio, per il soccorso e per l'esplorazione. In visione anche vari mezzi storici.

Inoltre erano presenti: l’Associazione per l’Assistenza Spirituale alle Forze Armate (PASFA); le ‘Crocerossine’ del Corpo Infermiere Volontarie (ausiliario delle Forze Armate). Il cappellano militare don Salvatore Nicotra che ha dato la benedizione prima della partenza. Per la mostra statica c’erano il 4° Reparto Sanità; la Scuola TRAMAT con il museo storico; il Comando Genio; il Comando Trasmissioni; il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito che con i suoi atleti del Pentathlon Militare, hanno allestito un circuito con ostacoli tipico per l’addestramento dei militari a disposizione dei bambini ed accompagnatori.

File allegati:
- CLASSIFICHE

Le autorità | Foto Yuri Giglio/FotoForGo


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate