Nordic walking. Chiusura del circuito tricolore 2024. Pioggia di titoli italiani per gli atleti veneti

17 Ottobre 2024

Ennesima conferma per Luigi Sesso ancora campione assoluto e il G.S. Alpini Vicenza
(A cura della Redazione Master). Concluso con grande partecipazione anche il Campionato Italiano di Nordic Walking sui 10 km con l’assegnazione dei titoli individuali e a squadre 2024. Veneti sempre protagonisti se guardiamo le presenze sui podi delle varie categorie: presenti infatti (anche su più gradini in contemporanea) in 9 su 11 categorie maschili e in 6 su 8 di quelle femminili.
In entrambi i settori, maschile e femminile, i giochi erano ormai fatti per i titoli assoluti e di categoria, ma nessuno si è tirato indietro nell’ultima tappa di Bosisio Parini nei pressi del Lago di Como. Tutti ci tenevano a chiudere bene una splendida, lunga e appassionante stagione, anche perché qualcosa poteva ancora cambiare per le classifiche di società, almeno per le posizioni di rincalzo. Erano, infatti, già matematicamente assegnati i titoli tricolori ai campioni (ormai da 6 stagioni consecutive) del G.S.Alpini Vicenza e alle campionesse della Scuola Italiana di Nordic Walking (RM), ma dietro a loro la lotta è proseguita fino alla fine.
Nella splendida cornice del parco de “La nostra Famiglia”, la gara femminile, dopo un avvio controllato, si è accesa con l’allungo vincente di Tiziana Tidone (Run 4 People PV) sulla seconda, Paola Vicenzi (Scuola Italiana di Nordic Walking RM), che si è comunque aggiudicata i titoli assoluto e di categoria. Prima delle Venete, un’ottima Sara Zennaro (A.S.D. Nordikwalkinitaly Mestre) quarta assoluta nella classifica di tappa. Buon esordio della giovane Aurora Bellon (G.S.Alpini Vicenza), seconda di categoria SF al traguardo.
In campo maschile, Luigi Sesso (Runners Team Zanè), l’indiscusso campione degli ultimi anni, si è riconfermato ancora una volta, subendo però un notevole pressing da parte del solito Cristian Giannattasio (Scuola Italiana Nordic Walking RM) e soprattutto da parte di Fulvio Bussolari (G.S.Alpini Vicenza), giovane atleta in notevole crescita, secondo al traguardo come nella precedente tappa e primo assoluto nella fascia dei più giovani.
Tra i Veneti (8 nei primi 10!) oltre ai già citati Sesso e Bussolari, buone prestazioni di Gino Torres (G.S.Alpini Vicenza) e Silvano Zanella (Nico Runners Cassola) rispettivamente 4° e 6° e dell'inossidabile Ampelio Pillan (G.S.Alpini Vicenza) primo nella categoria con più primavere (SM85).
Nella classifica del Campionato di Società, come già detto, 6° titolo tricolore per il G.S.Alpini Vicenza tra i maschi, accompagnati sul podio anche da Nico Runners Cassola (terzi). Al femminile terze e quarte rispettivamente le atlete di A.S.D.Nordikwalkinitaly Mestre e nuovamente Nico Runners Cassola.

ATLETI VENETI CAMPIONI ITALIANI 2024

SF – Sara Zennaro (A.S.D. Nordicwalkinitaly VE)
SF40 – Michela Battaggia (G.S. Alpini Vicenza)
SF60 – Roberta Recluta (A.S.D. Nordicwalkinitaly VE)
 
ASSOLUTO - Luigi Sesso (Runners Team Zanè VI)
SM – Fulvio Bussolari (G.S. Alpini Vicenza)
SM45 – Fabio Ferraro (A.S.D. Nico Runners Cassola VI)
SM50 – Luigi Sesso (Runners Team Zanè)
SM65 – Raffaele Gambasin (A.S.D. Nico Runners Cassola VI)
SM70 – Giancarlo Favotto (Nico Runners Cassola VI)
SM75 – Paolo Cappellotto (A.S.D. Nordicwalkinitaly VE)
SM85 – Ampelio Pillan (G.S. Alpini Vicenza)
 
SQUADRE VENETE SUL PODIO
UOMINI
1 – G.S.Alpini Vicenza
3 – Nico Runners Cassola VI
DONNE
3 – A.S.D. Nordiwalkinitaly Mestre VE
 
IL CIRCUITO TRICOLORE

Articolo redatto da Siro Pillan della Redazione Master
________________________________________

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master.


Il podio a squadre con il G.S.Alpini e Nico Runners (foto archivio G.S.Alpini Vicenza)


Condividi con
Seguici su: