Grottammare in marcia con gli ori europei

18 Ottobre 2024

Domenica tornano nelle Marche i Campionati italiani allievi sui 10 chilometri: al Trofeo delle Regioni in gara i due vincitori della rassegna continentale U18 Coppola e Di Fabio

Torna a Grottammare la rassegna tricolore di marcia. È l’ultimo appuntamento della stagione a livello nazionale per la specialità e domenica mattina va di nuovo in scena, dopo un anno di stop, con i Campionati italiani allievi dei 10 chilometri su strada. Un evento che attende al via i due campioni d’Europa under 18 in carica: gli azzurri Alessio Coppola (Trieste Atletica) e Serena Di Fabio (Pol. Tethys Chieti), entrambi trionfatori in questa stagione a Banska Bystrica, in Slovacchia, e rispettivamente portacolori delle rappresentative regionali del Friuli Venezia Giulia e dell’Abruzzo. La presenza delle due medaglie d’oro e del bronzo Nicolò Vidal (Lombardia/Pbm Bovisio Masciago), un altro dei protagonisti di una meravigliosa edizione degli Europei U18 chiusa dall’Italia in testa al medagliere, è motivo di ulteriore prestigio per l’evento allestito sul lungomare in riva all’Adriatico dagli organizzatori del Centro Marcia Solestà. La manifestazione comprende anche l’ormai tradizionale Trofeo delle Regioni giovanile di marcia che da quest’anno è intitolato a Pietro Pastorini, storico allenatore lombardo, carismatico tecnico della marcia azzurra scomparso a luglio, che anche a Grottammare nelle scorse stagioni era stato in prima fila come appassionato speaker delle gare. In palio il 52° Trofeo Serafino Orlini, punto di riferimento da più di mezzo secolo per i giovani talenti del tacco e punta, ma è in programma anche la prova finale del Trofeo nazionale di marcia cadetti oltre all’ultima tappa dei Societari allievi. Circa 300 gli iscritti provenienti da tutta Italia, sei le gare in programma: dalle 8.45 i ragazzi (under 14) sui 2 km, poi i cadetti (under 16) con 6 km maschili e 4 km femminili e le sfide tricolori degli allievi (under 18) nei 10 chilometri.

Quest’anno il triestino Coppola ha dominato agli Europei nei 5000 su pista con la maglia azzurra, prima di sgretolare ai Mondiali U20 di Lima la migliore prestazione italiana U18 dei 10.000 fino a 41:36.11, sfilandola dopo quasi quarant’anni a Giovanni De Benedictis. In primavera aveva già firmato una MPI su strada, proprio nei 10 km, ai Mondiali a squadre di Antalya (42:45). Addirittura tre i primati di Serena Di Fabio che già al coperto si era presa la MPI nei 3000 ad Ancona (13:19.92) per proseguire con il 46:12 in occasione del bronzo a squadre ad Antalya sui 10 km e coronare l’anno con il 21:50.80 d’oro a Banska Bystrica sui 5000. In azione anche il terzo classificato dei Campionati italiani U18 di Molfetta su pista, Giuseppe Marchionno (Abruzzo/Pol. Tethys Chieti). Tra le allieve, iscritta la vicecampionessa italiana e sesta agli Europei Beatrice Palmonari (Atl. Lugo) e la terza dei Tricolori, Francesca Buselli (La Fratellanza 1874 Modena) entrambe in maglia Emilia Romagna. Nella gara cadetti (6 km) sono attesi i primi tre dei recenti Campionati italiani U16 di Caorle: Riccardo Rabai (Toscana/Atl. Grosseto Banca Tema), Santi Arici (Sicilia/Atl. Savoca), Manuel Azzolini (Emilia Romagna/Pol. Castelfranco Emilia). Tra le cadette (4 km) Caterina Carissimi (Lombardia/Us Scanzorosciate) e Vittoria Giannone (Piemonte/Battaglio Cus Torino), seconda e terza a Caorle.

Per le Marche in gara la rappresentativa giovanile con le allieve Sofia Tomassoni (Cus Macerata), Giulia Ferri (Asa Ascoli Piceno) e Margherita Discepoli (Sef Stamura Ancona), gli allievi Riccardo Picchio (Atl. Osimo), Samuele Montagnese (Atl. Avis Macerata) e Luca Cabibbo (Sef Stamura Ancona), le cadette Sofia Bompadre (Atl. Castelfidardo Criminesi), Linda Kossowski (Atl. Avis Macerata) e Giulia Sperandini (Atl. Avis Macerata), i cadetti Niccolò Santoni (Atl. Osimo) e Kimia Angelo Kitenge (Sport Atl. Fermo), i ragazzi Federico Bonanno (Sport Atl. Fermo), Elia Macrina (Atl. Osimo) e Deo Hoxha (Team Atl. Porto Sant’Elpidio) insieme alle ragazze Maria Elena Porfiri (Atl. Avis Macerata), Vittoria Mori (Collection Atl. Sambenedettese) e Aurora Di Cosmo (Sef Stamura Ancona).

Nell’incontro di presentazione di mercoledì sono intervenuti Alessandro Rocchi, sindaco di Grottammare, con Nicolino Giannetti, consigliere comunale di Grottammare con delega allo sport, e Vincenzo Ferretti, responsabile organizzativo del Centro Marcia Solestà, insieme a Simone Rocchetti, consigliere nazionale FIDAL, e Mauro Ficerai, consigliere Comitato regionale FIDAL Marche, affiancati da Giovanni Ferrari, fiduciario regionale Gruppo Giudici Gare, e Carlo Sebastiani, fiduciario provinciale Gruppo Giudici Gare, oltre a Renato Camilli, componente giunta regionale CONI, e Armando De Vincentis, pluricampione italiano e azzurro di lancio del disco.


Nicolò Vidal e Alessio Coppola (foto Grana/FIDAL)


La partenza della scorsa edizione a Grottammare (foto di Mauro Ficerai)


Le autorità e gli ospiti intervenuti alla presentazione

 

File allegati:
- Iscritti e risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate