Marcia: titoli allievi per Coppola e Di Fabio

20 Ottobre 2024

A Grottammare (Ascoli Piceno) i due campioni europei U18 conquistano il tricolore dei 10 km su strada. Nel Trofeo delle Regioni giovanile dedicato a Pietro Pastorini vince la Puglia

Firme d’autore ai Campionati italiani allievi della 10 km di marcia. Nell’appuntamento di chiusura per la stagione della specialità sulle strade di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, vincono i due azzurri che hanno trionfato agli Europei under 18 quest’anno. Al maschile va in scena un duello appassionante ma nell’ultimo chilometro il campione continentale Alessio Coppola (Trieste Atletica) sferra l’allungo decisivo per imporsi in 44:10 nel testa a testa con il 16enne Nicolò Vidal (Pbm Bovisio Masciago), bronzo europeo, che arriva in 44:23. Terzo posto per un altro lombardo, Diego Raso (Azzurra Garbagnate Milanese) con 47:56, poi due atleti al primo anno di categoria come Giuseppe Marchionno (Pol. Tethys Chieti, 48:19) e Vinicio Sonni (Fiamme Gialle Simoni, 48:44). Sviluppo diverso nella prova femminile con l’assolo di Serena Di Fabio (Pol. Tethys Chieti). Non è mai in discussione il successo per l’abruzzese, medaglia d’oro in estate nella rassegna di Banska Bystrica, in Slovacchia, al traguardo in 48:25 con oltre due minuti di vantaggio sull’emiliana Francesca Buselli (La Fratellanza 1874 Modena, 50:46). Per il terzo gradino del podio emerge la veneta Laurentia Mereuta (Atl. San Bonifacio-Valdalpone, 53:05) a precedere l’azzurrina Beatrice Palmonari (Atl. Lugo, 53:11), quinta Benedetta Falasconi (Team-A Lombardia, 53:33).

In tanti gareggiano con la maglia della rappresentativa nelle sfide valide per il Trofeo delle Regioni giovanile di marcia che da quest’anno porta il nome di Pietro Pastorini.

Era stato proprio lo storico e carismatico maestro del tacco e punta, scomparso lo scorso luglio, a dare l’esempio con il Trofeo Ugo Frigerio che ha poi ispirato altri circuiti dedicati ai giovani. La festa è per la squadra della Puglia con quattro punti in più della Lombardia (665 contro 661), terzo il Lazio davanti a Piemonte e Sicilia in un evento con numeri significativi di partecipazione: circa 300 gli atleti-gara. Tra i cadetti sui 6 km primo posto di Lucio Di Lizio (Pol. Tethys Chieti), già quarto due settimane fa ai Tricolori di Caorle, che in 27:48 si prende la rivincita sul campione italiano di categoria Riccardo Rabai (Atl. Grosseto Banca Tema, 27:54), nei 4 km delle cadette invece prevale nettamente Caterina Carissimi (Us Scanzorosciate, 19:46) seguita da Vittoria Giannone (Battaglio Cus Torinio, 20:01). Assegnato il 52° Trofeo Serafino Orlini dedicato agli under 18 che premia la Lombardia, nel 18° Trofeo Simona Orlini riservato a cadetti e ragazzi svetta la Puglia. Proclamati i vincitori dei Campionati di società allievi con i successi di Fiamme Gialle Simoni al maschile e Amatori Atletica Acquaviva al femminile in una mattinata che ha visto anche il ricordo dell’ex marciatore Domenico De Ceglia, venuto a mancare di recente, e in cui il meteo non ha interferito nello svolgimento delle gare, con sprazzi di pioggia soltanto nella prima parte.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su: