Mezza maratona, Bedini al quinto tricolore del 2024

04 Novembre 2024

Pokerissimo del 21enne trevigiano nella gara vinta a livello assoluto dal poliziotto Pietro Riva
Mezza maratona tricolore per Nicolò Bedini. Il 21enne di Fontanelle (Treviso) ha vinto il titolo italiano under 23 nella gara che a Civitanova Marche (Macerata) ha concluso la rassegna nazionale di corsa.
Per Bedini è il quinto titolo italiano di categoria conquistato in stagione dopo le vittorie nei 3000 indoor, nel cross, nei 10.000 e nei 5000 metri. Un exploit davvero raro, in un’annata in cui il promettente trevigiano, allenato a Perugia da Francesco Fracassini, si è migliorato praticamente in tutte le specialità, sia in pista che su strada.
Civitanova Marche rappresentava anche il suo debutto assoluto nella mezza maratona: Nicolò ha chiuso in 1h04’56”, tempo di tutto rispetto, piazzandosi settimo assoluto e completando il pokerissimo tricolore senza particolari sofferenze: “Sono partito un po’ troppo veloce – racconta il trevigiano – ma nella seconda parte di gara ho rallentato, anche perché il vantaggio sugli altri under 23 era molto significativo”.
Il secondo posto ottenuto all’inizio di ottobre ai campionati italiani dei 10 km su strada (unica sconfitta tra gli under 23) ha spinto Bedini a mettersi alla prova anche nella mezza maratona. E la quinta maglia tricolore dell’anno è diventata realtà, anche senza aver svolto una preparazione specifica per la mezza maratona.
Ora l’obiettivo di Nicolò sono gli Europei di cross di Antalya (8 dicembre). Non semplicemente per esserci, ma per correre da protagonista.
A Civitanova Marche, dove il piemontese Pietro Riva (Fiamme Oro Padova) ha vinto la sua settima maglia tricolore (prima, però, nella mezza maratona), anche l’ottima prova d’insieme di Trevisatletica, sesta nella classifica di giornata e undicesima nella graduatoria finale del campionato italiano di corsa. A trascinare il gruppo, il vicentino Daniele Farronato, nono assoluto in 1h05’02”, con un miglioramento di oltre un minuto sul personale. Poi 32° Riccardo Tamassia (1h08’28”), 37° Paolo Zanatta (1h09’06”), 67° Stefano Ghenda (1h12’00”) e 76° Loris Minella (1h13’49”).    

La squadra di Trevisatletica undicesima nel campionato italiano di corsa


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate