5 titoli italiani vinti dalle società della E.R. nel 2024

06 Novembre 2024

5 titoli italiani per le società della Emilia Romagna nel 2024.
Sono 5 i titoli italiani vinti dalle società della Emilia Romagna nei vari campionati nazionali previsti nel 2024, di cui 4 nei master e 1 nel settore assoluto, vinto dalla Atl. Casone Noceto, per l'undicesimo anno consecutivo nel C.d.S. di Corsa, di cui abbiamo raccontato un po' la storia in un articolo recente.
Nel settore master i 4 titoli vinti dalle società della Emilia Romagna sono per Atl. Santamonica Misano con la squadra femminile nel C.d.S. Master su Pista, la più importante delle classifiche fra gli/le over 35, primo successo fra le donne in questa competizione per una formazione della Emilia Romagna. Gli altri titoli sono stati vinti da Atl. 85 Faenza squadra femminile nel C.d.S. Master 10 km e da Atl. Casone Noceto squadra femminile nei C.d.S. Master Cross e C.d.S. Master Maratonina.
Completano i successi delle squadre emiliane anche il 1° posto nella Coppa Italia (classifica in base ai piazzamenti nei Campionati Italiani Individuali, con punteggi ammessi per le formazioni militari e non alle società civili di provenienza) per la squadra femminile dei Carabinieri.
Proseguiamo con i piazzamenti nei vari Campionati Assoluti e Master fra le prime 3 società italiane: i Carabinieri si sono piazzati al 2° posto nel C.d.S. Cross seniores femminile; nel C.d.S. Cross seniores maschile 2° posto per Atl. Casone Noceto; nel C.d.S. di Corsa femminile 3° posto per Cus Parma e nel C.d.S. Marcia Allieve 3° posto per Fratellanza 1874 Modena.
Nei master 2° posto per Fratellanza 1874 Modena femminile nel C.d.S. Master su pista, dopo una lotta serrata con la squadra vincitrice Atl. Santamonica Misano; la Fratellanza 1874 Modena si piazza al 2° posto con la squadra femminile anche nel C.d.S. Master di Pentathlon Lanci; 2° posto per Atl. Casone Noceto nel C.d.S. Master 10 km femminile, a soli 3 punti dalla vincitrice Atl. 85 Faenza, che vanta anche i terzi posti con la squadra femminile nel C.d.S. Cross Master e nel C.d.S. Maratonina Master. Non sono ancora state pubblicate le classifiche della Supercoppa Non Stadia Master, che include le 4 classifiche del mondo non stadia (cross, corsa in montagna, 10 km, maratonina, al meglio di 3 punteggi) e nel quale prevediamo la doppietta (primi 2 posti) per Atl. Casone Noceto e Atl. 85 Faenza.
Altri piazzamenti nelle classifiche master fra le prime 8 posizioni arrivano da Avis Castel San Pietro squadra maschile, con il 5° posto nel C.d.S. Maratonina Master e il 6° nel C.d.S. Cross Master; Acquadela Bologna si è piazzata al 5° posto nel C.d.S. Indoor Master maschile, all'8° nel C.d.S. Master su Pista maschile e nel C.d.S. Master di Marcia femminile; Fratellanza 1874 Modena con la squadra maschile si è piazzata al 4° posto nel C.d.S. Indoor Master e al 5° posto nel C.d.S. Master su Pista; Circolo Minerva si è piazzato al 4° posto nel C.d.S. Master Cross femminile; Atl. Santamonica Misano è al 4° posto nel C.d.S. Indoor Master femminile.
Fra gli assoluti il 5° posto nel C.d.S. Allieve su Pista per Pontevecchio Bologna; 4° posto per Cus Parma nel C.d.S. Indoor Junior femminile; 4° posto per G.S. Carabinieri nel C.d.S. di Corsa femminile; 5° posto per Dinamo Running nel C.d.S. Cross Senior maschile e nel C.d.S. Corsa maschile; 6° posto per Corradini Rubiera nel C.d.S. Corsa femminile; 8° posto per Atl. Reggio nel C.d.S. Corsa maschile; per Fratellanza 1874 Modena una serie di piazzamenti dal 4° all'8° posto: 4° posto nel C.d.S. Cross Combinata femminile, 6° nel C.d.S. Indoor Allieve e Junior femminile, 6° nella Coppa Italia maschile, 8° nel C.d.S. Allievi su Pista e nel C.d.S. Marcia femminile complessiva.
Nel Campionato di Società per eccellenza, il C.d.S. su Pista Assoluto 8° posto per la squadra maschile della Fratellanza 1874 Modena e per la squadra femminile del Cus Parma. In queste classifiche del C.d.S. Assoluto su Pista seguono poi le altre società della Emilia Romagna che si erano qualificate per le finali nazionali: negli uomini 28° posto per Virtus Emilsider Bologna e 35° per Cus Parma, che hanno disputato la finale A Bronzo; con i piazzamenti ottenuti nelle finali B seguono Atl. Reggio al 39° posto, Atl. Imola Sacmi Avis al 42°, Libertas Atletica Forlì al 45°, Pontevecchio Bologna al 60° e Self Montanari Gruzza al 63°. Nelle donne 12° posto per Fratellanza 1874 Modena che ha disputato la finale A Oro, 21° posto per Self Montanari Gruzza che ha disputato la finale A Argento e 30° posto per Francesco Francia, società che ha disputato la finale A Bronzo; con i piazzamenti ottenuti nella finale B seguono il 46° posto per Pontevecchio Bologna, 58° per Atl. 85 Faenza, 61° Atl. Lugo, 67° Endas Cesena, 70° Atl. Estense e Atl. Piacenza.
Nel C.d.S. Under 23 su pista, negli uomini, 15° posto per Fratellanza 1874 Modena che ha disputato la finale A Argento. Nelle donne 9° posto per Fratellanza 1874 Modena che ha disputato la finale A Oro e 13° per Francesco Francia e 19° per Self Montanari Gruzza che hanno disputato la finale A Argento.
Nel C.d.S. Allievi su pista 23° posto per Virtus Emilsider Bologna, che ha disputato la finale A Argento; con i piazzamenti ottenuti nelle finali B interregionali abbiamo anche il 25° posto per Atl. Imola Sacmi Avis, 28° Cus Parma, 31° Self Montanari Gruzza, 49° Pontevechio Bologna, 58° Modena Atletica. Nel C.d.S. Allieve su pista 10° posto per Fratellanza 1874 Modena che ha disputato la finale A Oro e 20° posto per Self Montanari Gruzza, che ha disputato la finale A Argento; con i piazzamenti ottenuti nelle finali B interregionali seguono 43° Cus Parma, 46° Atl. Lugo, 55° Atl. 85 Faenza.
Completano le società qualificate per le finali Nazionali, oltre i piazzamenti nei primi 8 già citati, il 20° posto di Atl Santamonica Misano e il 26° di Olimpia Amatori Rimini nel C.d.S. Master su Pista maschile.

Le classifiche nazionali C.d.S. 2024

Giorgio Rizzoli


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate