Battocletti a Bolzano per brindare al 2024

12 Novembre 2024

Un anno da sogno che si chiude di corsa: il 31 dicembre l’argento olimpico sarà in gara nella 50esima edizione della BOclassic dopo la vittoria della scorsa stagione. Annunciato anche Yeman Crippa

Il momento scatterà di nuovo tra 50 giorni: per la 50a volta nella lunga storia della BOclassic Alto Adige, che si tenne per la prima volta nel giorno di San Silvestro del 1975, le star internazionali dell’atletica leggera inseguiranno la vittoria nelle strade del centro di Bolzano. Innanzitutto la trentina Nadia Battocletti: la campionessa in carica arriverà nel capoluogo altoatesino il 31 dicembre dopo aver vinto l’argento sui 10.000 metri ai Giochi Olimpici di Parigi e con due titoli europei all’attivo (5000 e 10.000). L’atleta delle Fiamme Azzurre ha partecipato con un videomessaggio alla conferenza stampa di presentazione: “Alla gara dell’anno scorso ero arrivata molto preparata, sono stata molto felice del risultato. Era merito anche del calore e del tifo bolzanino”, ha affermato la 24enne della Val di Non, che ha messo fine a 35 anni senza vittoria per un’atleta italiana nella gara femminile della BOclassic nei 5 km. “I miei prossimi impegni saranno gli Europei di cross ad Antalya e poi dritta alla BOclassic”, ha concluso Battocletti. L’athletic manager Gianni Demadonna ha confermato che anche Yeman Crippa, campione europeo della mezza maratona e beniamino del pubblico, sarà al via della corsa di San Silvestro sui 10 km.

Dal punto di vista organizzativo, un mese e mezzo prima della 50a BOclassic Alto Adige tutto procede da copione, come confermato dalla presidente del comitato organizzatore Christiane Warasin e da Andreas Widmann, presidente dell’associazione organizzatrice Läufer Club Bozen Raiffeisen. “I preparativi sono a buon punto. Il percorso tradizionale è stato confermato e quest’anno abbiamo pure alcune novità. World Athletics ha assegnato alla BOclassic Alto Adige il contrassegno World Athletics Heritage Competition. Dal 2025, infatti, la Corsa di San Silvestro sarà inclusa in un circuito internazionale di gare storiche”, ha affermato Warasin.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia



Condividi con
Seguici su: