Nadia Battocletti, rotta sulla Cinque Mulini

12 Novembre 2024

Chi l'ha detto che le cose non possono cambiare? Anche dopo 92 anni. La Cinque Mulini edizione 2024, sempre più vicina al secolo di vita, si ripresenta con una veste nuova, quella della corsa autunnale.
Eh sì, perché gli organizzatori della US San Vittore Olona 1906 hanno scelto di spostare il "cross più bello del mondo" dall'inverno all'autunno, da gennaio/febbraio a domenica 17 novembre.
Follia? No, scelta oculatissima per seguire le nuove esigenze del calendario internazionale, che sempre più ruota intorno ai Campionati Europei di cross, sempre in programma nel mese di dicembre.
Nulla di strano. Negli USA, il campionato NCAA di corsa campestre si svolge tra settembre e novembre. Freddo o no, la corsa campestre non perde il suo fascino.

Di questo e altro si è parlato oggi a Palazzo Lombardia nella Conferenza stampa della 92° edizione del cross della Cinque Mulini, la campestre più antica del mondo che si rilancia con la nuova collocazione in calendario. Scelta ponderata a lungo, un lavoro iniziato tre anni fa per riporatare la gara di San Vittore Olona al centro dei cross che contano.
La mossa sembra premiare. Gli organizzatori, per bocca del vicepresidente Luca Zaffaroni hanno dichiarato di aver ricevuto il triplo delle richieste di partecipazione, con le stanze d'albergo già andate esaurite.
Pronti allora a vedere una gara ricca soprattutto di azzurri agguerriti, alla ricerca di un posto nella nazionale di cross. In vista degli Europei di Antalya, questa sarà la vetrina più importante per la selezione.
Facile immaginare che anche la partecipazione giovanile sarà molto più elevata rispetto agli anni passati. La gara va a colmare un buco nel calendario agonistico che sarà velocemente riempito.
Cambio di programma, orario e distanza per le prove under 20, organizzate come per i prossimi Europei.
Il sabato, la Cinque Mulini per le scuole e il Trofeo Amici dello Sport dedicato all'inclusività.

Ricco tavolo di relatori questa mattina al Pirellone, con il Sottosegretario allo Sport e Politiche giovanili di Regione Lombardia Federica Picchi, il nuovo sindaco di San Vittore Olona Marco Zerboni, Marco Aldeghi per il main sponsor BPM, i presidenti lombardi Marco Riva (CONI) e Luca Barzaghi (Fidal), il vice vicario della US San Vittore Olona Stefano Mortarino.
Presente il presidente Fidal Milano Tito Gilberti e, in collegamento, il presidente Fidal Stefano Mei e Nadia Battocletti, attesa top runner della gara femminile.
Applausi in sala per Giuseppe Gallo Stampino, presidente uscente della società organizzatrice, e per gli atleti Luca Alfieri e Valeria Roffino, attesi protagonisti domenica sui prati.
Per la biellese Valeria Roffino, 34 anni e mamma, si tratterà dell'ultima gara della carriera, lei che nel 2015 è stata l'ultima italiana a salire sul podio della Cinque Mulini (terza).

Tanti gli azzurri in gara. Nadia Battocletti su tutti, con avversarie come Federica Del Buono, Valentina Gemetto, Ludovica Cavalli, Micol Majori, Nicole Reina e la keniana Sheila Jebet, 4° agli ultimi Mondiali di cross under 20.
Al maschile, il burundiano Egide Ntakarutimana troverà l'argento mondiale under 20 Mezgebu Sime, etiope, mentre l'Italia schiererà Pietro Arese, Neka Crippa, Daniele Meucci

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

File allegati:
- Link Iscrizioni


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate