Ultimi preparativi per Ancona 2009



Fervono gli ultimi preparativi ad Ancona per la settima edizione dei Campionati Europei Master Indoor di atletica leggera. Prima che le gare inizino, c’è già un record: infatti da mercoledì 25 a domenica 29 marzo saranno quasi tremila gli atleti dai 35 anni in su, provenienti da tutta Europa. Per l'esattezza gli iscritti sono 2872 (2149 uomini e 723 donne), mai così tanti prima d'ora per una manifestazione di questo tipo, in rappresentanza di ben 39 Paesi. Molti di più rispetto a qualunque altra edizione passata: il precedente record era stato stabilito due anni fa nella capitale finlandese Helsinki, quando furono 2096.
Il teatro principale delle gare sarà il Palaindoor che si presenta alla rassegna continentale nella sua nuova veste di Banca Marche Palas. Il limitrofo stadio Italo Conti ospiterà le corse campestri e i lanci lunghi, mentre la marcia si svolgerà sul centralissimo Viale della Vittoria.

Per la prima volta in una rassegna internazionale di questo genere, dopo l'esperienza dei Campionati Italiani, verranno utilizzate le tessere RFID per la conferma delle iscrizioni. Lunedì 23 l'apertura del TIC e poi martedì 24 l'inaugurazione dello stand di Casa Italia Atletica. L'indomani prenderanno il via le competizioni con un fitto programma di gare e il clou della prima giornata, alle ore 17.10 di mercoledì 25, sarà la cerimonia di apertura, che si preannuncia intensa e ricca di sorprese. Due i convegni in programma: il primo dal titolo "Aspetti fisiologici nell'allenamento master" in programma mercoledì 25 (ore 14:00) in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport, il secondo sabato 28 (ore 10:30) su "Sport e Alimentazione" a cura degli esperti di Coop Adriatica.    

Tutto esaurito negli alberghi del capoluogo delle Marche e dintorni, numerosi i giornalisti e fotografi accreditati anche dall’Estero. Anche la stampa nazionale si è interessata di recente all'attività master. Su testate prestigiose come La Gazzetta dello Sport e Il Venerdì di Repubblica sono comparsi articoli riguardo all'ultima rassegna tricolore over 35, disputatisi proprio ad Ancona un paio di settimane fa e c'è grande curiosità attorno alla manifestezione, per assistere alle nuove imprese dei campioni "senza età". Uno su tutti, il celebre stilista 88enne Ottavio Missoni, che in gioventù fu finalista olimpico sui 400 ostacoli ai Giochi del 1948 e adesso si diletta nel getto del peso, oppure la sprinter veneta Emma Mazzenga, tesserata per la Sef Macerata, che a 75 anni continua a stabilire primati mondiali nella propria categoria. Nel prossimo numero della rivista Donna Moderna, in edicola il 26 marzo sarà, inoltre, presente una speciale intervista focalizzata su Ancona 2009, alla campionessa e primatista italiana master dell’asta, Carla Forcellini.

Ma saranno parecchie anche le telecamere puntate sugli Euroindoor Master di Ancona Infatti mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 su "Buongiorno Regione", la rubrica del Tg3 Regionale in onda su Rai Tre dalle 7.30 alle 8.00, saranno dedicate ampie finestre agli Europei, con servizi ed interviste ai protagonisti. A fine manifestazione ci sarà anche una sintesi di 35 minuti su RaiSport Più. Tutto questo si aggiunge agli spazi previsti sui canali del gruppo èTv. Dopo la differita integrale della cerimonia di apertura, trasmessa mercoledì 25 alle ore 18.00, l'appuntamento sarà con la rubrica quotidiana “Master Emotions”, da giovedì 26 a domenica 29 su èTv Marche alle ore 20.35, poi anche su èTv Satellite (canale 891 della piattaforma SKY), dal 26 al 28 alle ore 21.00 e il giorno conclusivo alle 20.35, e inoltre sul digitale terrestre di èTv Emilia Romagna (dal 26 al 28 alle 21.00 e domenica 29 alle ore 20.00). La trasmissione sarà disponibile anche on line sul sito ufficiale www.evaci2009.com e sul canale YouTube (www.youtube.com/evaci2009).

Alessio Giovannini

File allegati:
- Il sito ufficiale di Ancona 2009



Condividi con
Seguici su: