Da Osimo parte la stagione azzurra del cross



Anche quest'anno il Cross della Val Musone dà ufficialmente il via alla prima delle tre prove di selezione - le altre due a Volpiano e Condino, il 16 e il 23 novembre - individuate dal Settore Tecnico Nazionale della FIDAL per selezionare gli elementi della squadra azzurra che, il 14 dicembre, rappresenterà l'Italia ai prossimi Campionati Europei di Bruxelles. Senza contare che ad Osimo sono attesi anche alcuni degli atleti che poi a marzo affronteranno la rassegna iridata di Amman in Giordania. Dovendo fare un pronostico, con le iscrizioni ancora in corso, in campo maschile sembrano partire come favoriti il finanziere Gabriele De Nard, il carabiniere Stefano La Rosa e il poliziotto Simone Gariboldi. Ma occhio anche a Francesco Bona (Aeronautica), ai due giovani portacolori dell'Esercito Merihun Crespi e Paolo Pedotti Massaoud e all'inossidabile carabiniere Maurizio Leone. Con Bernard e Martin Dematteis (Pod.Valle Varaita), Gilio Iannone (Esercito), Vincenzo Stola (Runner Team 99) e Alessandro Turroni (Cover Mapei) che non resteranno sicuramente a guardare.

Al femminile tre nomi su tutte: le due altoatesine della Forestale Silvia Weissteiner e Agnes Tschurstschentaler e Federica Dal Rì (Esercito) che troveranno sulla loro strada anche Ombretta Bongiovanni (Runner Team 99), Valentina Costanza (Esercito), Jessica Pulina (Atl.Ploaghe), Antonella Riva (Fondiaria Sai) e Giorgia Vasari (Running Club Futura).

Si tratta, quindi, ancora una volta di un grande appuntamento nazionale sul campo scuola di via Vescovara che, come anno fa, trasformerà i suoi spazi verdi e i suoi saliscendi nello scenario di un'emozionante serie di gare di corsa campestre in cui si respirerà l'aria anche di Filottrano, Loreto e Montefano e Recanati, città che, in sinergia con le rispettive società di atletica leggera, hanno scommesso su questa bella avventura sportiva.

A fare da prologo alla gara, sabato 8 novembre presso l'Aula Magna e la palestra dell'I.P. Alberghiero "Einstein" di Loreto (AN), si terrà un interessante convegno rivolto ai tecnici del settore mezzofondo. Il tema su cui saranno concentrati gli interventi dei relatori Silvano Danzi, Piero Endrizzi e Gianni Ghidini sarà "Il Cross: costruzione per i mezzofondo veloce e prolungato".

Alessio Giovannini


PROGRAMMA ORARIO

ORA CATEGORIA KM
08.15 RITROVO
09.00 MASTER MASCHILE (OVER 55)
MASTER FEMMINILE (OVER 35) 4
4
09.35 ESORDIENTI M/F 0,5
09.40 RAGAZZI/E 1,5
09.50 CADETTI/E 2,5
10.05 MASTER MM 45-50 5
10.40 MASTER MM 35-40 5
11.15 PROMESSE SENIOR FEMMINILE 7
11.50 PROMESSE SENIOR MASCHILE 9
12.35 ALLIEVI JUNIOR FEMMINILI 4
13.05 ALLIEVI JUNIOR MASCHILE 6

Nella foto: la partenza femminile dell'edizione dello scorso anno (foto organizzatori)




Condividi con
Seguici su: