Giungi e Ragonesi primi a Montescaglioso




E' andata a Marco Giungi (FF.GG.) e Agnese Ragonesi (Atl.San Pietro Clarenza) la 12. edizione del MarciaeCorriMonte 2008, edizione storica e stellare della rassegna di marcia internazionale che quest'anno faceva parte del Grand Prix. Marco De Luca e Jean Jacques Nkouluokidi, appena reduci da Pechino e ben 10 atleti azzurri hanno entusiasmato per tutto il pomeriggio oltre un migliaio di persone accorse in massa a ad assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere, oltre che a sostenere i propri beniamini locali.

La gara maschile ha visto partire a gran ritmo il trio delle Fiamme Gialle, con Giungi che ha giocato di anticipo su De Luca e Nkouloukidi per difendere la leadership del Grand Prix che fra 15 giorni assegnerà i titoli nella finale di Roma. La strategia si è rivelata subito vincente, con i due compagni di squadra, che dopo Pechino hanno un po' tirato i remi in barca, impossibilitati a rispondere al suo affondo. Già al 3. km Giungi era solo con il suo compagno di squadra Nkouloukidi, vincitore dell'edizione 2007 a tenergli testa. Giungi ha chiuso i 10 km certificati dal misuratore nazionale in 42:09, tempo di assoluto valore internazionale: 13 secondi il ritardo di Nkouloukidi, un minuto netto per De Luca.

Più combattuta la gara femminile , con Mongelli, Marcolini e Ragonesi affiancate fino a 4 giri dal termine, quando la siciliana ha deciso di allungare e fare il vuoto chiudendo in un discreto 48:49. Argento per la Marcolini in 48:59, un po' di delusione per la padrona di casa Lidia Mongelli bronzo in 49:04.

(Comunicato Stampa)

Nella foto: Marco Giungi (archivio Fidal)




Condividi con
Seguici su: