Domenica l'Italia di corsa con Vivicittà
Presentata a Roma la XXVII edizione di Vivicittà. Nata sui temi del rispetto dell'ambiente, quest'anno la manifestazione vedrà; in primo piano la multiculturalità; e l'impegno antirazzista: appuntamento a domenica 11 aprile in 37 città italiane e 18 nel mondo che scatteranno alle 10.30 con il "via" dato in diretta dal Gr1 Rai. Due i percorsi previsti in ogni città: quello di 12 km per la competitiva che darà vita alla classifica unica compensata e quello della non competitiva su distanze variabili dai 2 ai 4 km. Un'edizione speciale di Vivicittà verrà infatti organizzata domenica 18 aprile: i bambini dei campi profughi saranno protagonisti di sette corse, con percorsi da 1 a 3 Km, che si terranno in Libano, in Siria e a a Gerusalemme est, nel campo profughi di Shu' Fat, dove opera Peace Games Uisp con progetti che al centro hanno lo sport. Queste iniziative si svolgono in collaborazione con Cooperazione italiana allo sviluppo - ministero Affari Esteri e UNRWA-Agenzia delle Nazioni Unite. Vivicittà sarà occasione di iniziative per l'inclusione e contro il razzismo anche nelle 37 città italiane, dove sono state organizzate iniziative specifiche per agevolare la partecipazione alla corsa delle comunità straniere. L'atleta simbolo di questa edizione è Rachid Berradi, fondista azzurro di origini marocchine, primatista italiano di mezza maratona, che si allena e vive a Palermo, dove ha avviato una scuola di atletica per tutti i bambini. Tra le donne, segnaliamo la presenza della marocchina Labani Soumiya, in gara a Matera. Presenze di prestigio al momento quelle di Ottavio Andriani che correrà a Bari e Yuri Floriani a Palermo.
Rimane l'impegno di Vivicittà per l'ambiente: da quattro anni vengono sperimentate modalità organizzative "verdi" che prevedono l'utilizzo di materiali ecologici, la distribuzione di acqua di rete, l'incentivazione del trasporto pubblico o su due ruote per i partecipanti e la raccolta differenziata. E' stato calcolato che questi accorgimenti, per una manifestazione così complessa e partecipata, consentiranno una riduzione di 85 tonnellate di C02. Per un'ulteriore compensazione della C02 prodotta, è stato rivolto l'invito agli organizzatori a piantare un albero ogni 200 partecipanti. Vivicittà si correrà anche nelle carceri e negli Istituti minorili di 15 città italiane, tra aprile e maggio. Questo è il calendario (le date possono subire modifiche per ordinanze del direttore di ogni istituto): 10 aprile - Caltanissetta: Minorile - San Gimignano, Siena, Carcere della Ranza; 11 aprile - Milano: Seconda casa reclusione Milano Bollate; 18 aprile - Milano: casa reclusione Milano Opera; 20 aprile - Ferrara: casa circondariale; 24 aprile - Biella: casa circondariale; 6 maggio - Roma: casa circondariale femminile di Rebibbia; 14 maggio - Roma: casa circondariale nuovo complesso Rebibbia; 23 maggio - Roma: casa reclusione Rebibbia.
Nel suo sforzo organizzativo l'UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) è affiancata quest'anno dal Segretariato sociale RAI, dai Ministeri degli Affari Esteri, della Giustizia, del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, dal Ministro della Gioventù, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e gode dell'Adesione del Presidente della Repubblica.
Vivicittà 2010 in Italia si corre in 37 città: Alessandria, Aosta, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Civitavecchia, Ferrara, Firenze, Frosinone, Genova, Gorizia - Nova Gorica, Grottaglie, Latina, Lecce, Livorno, Matera, Messina, Modena, Oristano, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Reggio Emilia, Riccione, Roma, Rovereto, Siena, Torino, Trapani, Trieste, Urbino, Viareggio.
Vivicittà 2010 nel mondo si corre in 18 città: 4 Aprile: Zavidovici (Bosnia-Herzigovina); 11 Aprile: Budapest (Ungheria), Fouchères (Francia), Gomel (Bielorussia), Kinshasa (Congo), Makeni (Sierra Leone), Nova Gorica - Gorizia (Slovenia), Pola (Croazia), Prijedor (Bosnia-Herzegovina), Saint Ouen (Francia), Sarajevo (Bosnia-Herzegovina), Tuzla (Bosnia-Herzegovina), Vieux Condè (Francia), Yokohama (Giappone); 18 Aprile: Bron (Francia);
Nei campi profughi palestinesi di MAR ELIAS, BURJ EL BARAJNEH, DBAYEH, SHATILA, EIN EL-HILWEH, MIEH MIEH, EL-BUSS, RASHIDIEH, BURJ EL-SHEMALI, NAHR EL-BARED, BEDDAWI, WAVEL (Libano). Nel campo profughi palestinese di Shu'fat, a Gerusalemme Est. Nel quartiere a maggioranza di popolazione palestinese di Yarmouk, a Damasco (Siria)
25 Aprile: Dakar (Senegal), St Etienne Du Rouvray (Francia). Data da definire: Belem (Brasile).
(da comunicato stampa Organizzatori)
Nella foto, un'immagine delle precdenti edizioni di Vivicittà (foto Organizzatori)
- Il sito della manifestazione
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |