Gibilisco stella della festa dell'Abruzzo



Ieri a Sulmona (AQ), l’annuale festa dell’atletica leggera abruzzese. Premiati atleti, tecnici, dirigenti e giudici di gara che si sono maggiormente distinti nella stagione 2009. Oltre ai vertici istituzionali della politica e dello sport abruzzese, sono intervenuti il segretario nazionale della FIDAL, Renato Montabone, e i consiglieri Giuseppe Scorzoso e Augusto D’Agostino. Nel loro discorso, hanno sottolineato la sensibilità dell’Abruzzo verso l’atletica e la conseguente capacità di organizzare grandi eventi, come dimostrato con i Giochi del Mediterraneo. Dopo l’assegnazione a Pescara dei campionati italiani Juniores e Promesse su pista 2010, nel 2011 Sulmona ospiterà la finale A Oro dei campionati di società Assoluti. L’assessore regionale allo Sport, Carlo Masci, ha reso noto l’impegno assunto dalla Regione, in accordo con il CUSI, di candidare L’Aquila e l’Abruzzo ad ospitare le Universiadi del 2017. Fra gli atleti premiati, spicca il nome dell'astista Giuseppe Gibilisco che milita nella società Bruni Pubblicità Vomano di Morro d’Oro. Dopo la premiazione, il campione siciliano ha dichiarato: "Ogni volta che vengo in Abruzzo trovo un’atmosfera particolare. L’accoglienza riservatami in questa festa mi ha lasciato senza parole. La preparazione, che sto svolgendo a Formia, procede molto bene. Penso che una delle mie prime gare sarà la Coppa Italia, a Firenze. Naturalmente, l’obiettivo principale sono gli europei di Barcellona".

Oltre a Gibilisco, fra gli atleti premiati ci sono molti giovani che hanno vestito la maglia azzurra delle varie rappresentative nazionali giovanili: il marciatore Riccardo Macchia (Bruni Vomano), quinto agli Europei U20, il giavellottista Gianluca Tamberi (Bruni Vomano), quarto agli Europei U20 con il primato italiano di categoria, la mezzofondista Veronica Inglese (Gran Sasso Teramo), medaglia di bronzo sui 5000 agli Europei U20, il velocista Francesco Garzia (U.S. Aterno Pescara), quarto con la 4 x 100 agli Europei U23, e poi i mezzofondisti Marco Salvi (Gran Sasso Teramo), che ha preso parte ai Mondiali U18 su pista, nei 1500, Federica Cerutti (Gran Sasso Teramo) e Touria Samiri (Gran Sasso Teramo). Fra le società in evidenza nel 2009, la Bruni Pubblicità Vomano, che si è classificata quarta nella finale scudetto maschile su pista, che costituisce il miglior risultato della storia per una squadra abruzzese di atletica leggera. A livello giovanile vanno ricordati, fra i risultati di squadra, l’ingresso nella finale scudetto Allievi dell’Atletica Gran Sasso Teramo, poi piazzatasi undicesima, e il settimo posto della Falco Azzurro Carichieti nel campionato italiano di società Allieve di Prove Multiple.

(da comunicato stampa CR FIDAL Abruzzo)

Nella foto in alto (di Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL), l'astista Giuseppe Gibilisco; in quella in basso un momento della festa (foto CR FIDAL Abruzzo)    

File allegati:
- Il sito del CR FIDAL Abruzzo



Condividi con
Seguici su: