Chi sono i Giudici

Riporto dalla bella prefazione alla "Storia dell'Atletica" di Luciano Serra: "L'atletica è universale perché rimane il più naturale degli sport, perché tutti i grandi giochi sportivi terrestri le prendono in prestito i suoi elementi: la velocità, la resistenza, la distensione e la forza. Di tutti gli sport, l'atletica è quella che lascia meno spazio alla valutazione soggettiva". Ecco, i Giudici sono quelli ai quali è demandata questa valutazione.

In Italia i Giudici sono inquadrati nel Gruppo Giudici Gare (GGG), quale organismo della Federazione. Tale organismo ha il compito di controllare le manifestazioni di atletica leggera, completa autonomia giudicante e competenza tecnica esclusiva nell'applicare le norme del Regolamento Tecnico Internazionale (RTI) nei regolamenti particolari delle manifestazioni e nelle disposizioni degli organi federali competenti, senza alcun vincolo di subordinazione.

Sia il Regolamento GGG che il RTI possono essere consultati e scaricati dal settore Carte Federali, nella sezione La Federazione del sito nazionale. 

Il Giudice è quindi parte integrante del mondo dell'atletica, come i tecnici ed i dirigenti, su una scena che ha come protagonisti assoluti gli atleti.

La complessità di una manifestazione di atletica, con le sue specialità, consente una variegata partecipazione ai diversi ruoli giudicanti, e quindi, anche un altrettanto variegato apporto di professionalità: compiti operativi, sulla pista o sulle pedane, o alla gestione di strumentazioni per la misurazione del tempo e delle distanze, nonché a compiti esterni al campo.

C'è quindi spazio per tutti: è un modo diverso di esprimere il proprio servizio allo sport.

Quale Giudice ti sentirai partecipe della conquista di un record o della perfetta riuscita di una manifestazione.

Leggi anche Come diventare Giudice, La storia dei Giudici di Gara e Il Giudice di Atletica Leggera

 




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate